• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante pensili

C

co2cv

Guest
Ciao a tutti. Mi sono iscritta oggi.
Questo sito lo conoscevo da un po', ma non avevo mai visto che c'era il forum.

Espongo ora il mio problema:
Ho un balcone di 6 metri esposto a sud (quindi sole dalle 9 alle 19), e ho provato spesso a coltivare piante, ma purtroppo il più grande dei miei gatti ha la strana abitudine di dormire sui vasi...sigh!
quindi, per evitare danni, ho fissato al muro un'asta di acciaio (tipo quelle delle tende per intenderci) e ora vorrei metterci dei vasi appesi.
Ma non so che piante metterci affinchè facciano un effetto ricadente.
Gradirei che fossero fiorite almeno in estate.
Grazie a tutti in anticipo!
:Saluto:
 
B

brigidaa

Guest
ciaoooooooo è benvenuta!!!! metti anche il lugo dove vivi, così ti possono aiutare meglio.:)
 

lobelia

Florello Senior
Visto che il balcone è assolato, se ti piacciono proporrei delle succulente o dei cacti pendenti.
Quali sono i tuoi gusti? Piante perenni o annuali? Il sole dalle 9 alle 19 è una bella botta! Non ci sono molte piante che lo reggono....
 
C

co2cv

Guest
non è che impazzisca per le cactacee..e poi volendo ho le tende da sole da calare per avere un po' di ombra..non so proprio che metterci!
ma così nudo mi fa un po' pena..
 

lobelia

Florello Senior
La tradescanthia è abbastanza tosta e quella a foglie violette fa anche dei fiorellini rosa assai graziosi.
Vorresti delle ricadenti fiorite o verdi?
 

lora

Maestro Giardinauta
il mio balcone e esposto a sud, e ci stanno molto bene i gerani edera e pure le verbene, richiedono solo molta acqua....:).
 
C

co2cv

Guest
bella la verbena!
e anche la tradescanthia!
Grazie mille...
Ora andrò alla ricerca di queste piante per fare un'alternanza tra le due.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Co2cv:froggie_r :hands13: . Potresti mettere anche i garofani ricadenti, sono molto decorativi e facili da coltivare:love_4:
 
C

co2cv

Guest
Grazie Coccinella! farò una selezione, perchè sull'asta più di 5 vasi non posso mettere..non credo che regga troppo peso.
in più calcolate che qui sia d'estate che d'knverno c'è molto vento e quindi il peso dei vasi va gestito con la massima attenzione se non voglio ritrovarmi piante volante o vetri infranti dal dondolio dei vasi.. :astonishe
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sono arrivato tardi, ma provo a darti un'idea: quest'anno ho appeso un vasetto di fragole (non conosco esattamente la qualità) che mi hanno regalato, ed è tutta estate che che fa fiorellini bianco-rosa e soprattutto un sacco di fragole; il terrazzo ha sole da mezzogiorno fino a sera.
 

lobelia

Florello Senior
Garofani faciliiiiiiiiiiii?

coccinella40 ha scritto:
Benvenuta sul forum Co2cv:froggie_r :hands13: . Potresti mettere anche i garofani ricadenti, sono molto decorativi e facili da coltivare:love_4:

I semi che ho piantato lo scorso anno mi hanno fatto una brutta riuscita, piantine deboli e preda di ogni parassita, mi dai qualche dritta per farli venir su bene? Il terriccio come dev'essere? Quando va fatta la semina? (lo scorso anno non ero ancora iscritta al forum....)
 

Simo

Giardinauta
Non so se sia troppo tardi, ma volevo dire la mia esperienza con la Tradescanthia .. io la tengo all' ombra ... ho visto che se la espongo al sole della sera mi si cuociono le foglie.. al sole della mattina invece una pianta mi ha retto perfettamente ! Almeno questa è la mia esperienza..

Per cui ci starei attenta in un balcone esposto al sole tutto il giorno ...

Aspetto smentite o conferme dai pià esperti .. ovviamente!

Ciao Simo
Ps. Poi ci fai vedere il risultato dei vasetti appesi?!
 

aulenta

Giardinauta
in ogni caso anch'io ho un gatto e se il vaso è pieno (ossia ci sono piante che coprono l'intera superfice) non lo guarda nemmeno, perchè sarebbe scomodo salirci.
 
R

riverviolet

Guest
Ciao concittadina, mi viene il magone a pensare a Voltri, ci ho trascorso tutta la mia infanzia.
Senti, se puoi tirare le tende puoi anche mettere le fucsia, belle soprattutto da guardare dal di sotto.
Se puoi permetterti un vaso non piccolissimo oppure dividi ogni primavera, il sole diretto tutto il giorno, visto che poi a Voltri stai praticamente sul mare, c'è la belissima lantata camara, che Peirano in quel di quarto, ha di vari colori dal giallo pieno, all'arancione, al rosso-fucsia a centro giallo, lilla e bianco per 4 soldi.

Io non rinuncerei però a vasi sul balcone e hai il clima ideale per una splendida bouganvillea che è anche discretamente dotata di spine, non credo che il micio gradirebbe.
Se no metti nel vaso delle cactacee e così stai pur certa che non ci andrà a raggomitolarcisi sopra.

Su quel balcone, ma dipende anche da che altezze ti puoi permettere vedo molto bene anche le plumerie.
Ciao e salutami Voltri da parte mia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
cos'è,cos'è??? lantana camara in vari colori a solo 4eu!!!!!sentimi bella sonia...dovè questo peirano? visto che ti vengo trovare:ciglione: ...c'è la facciamo fare un salto??:embarrass
 
C

co2cv

Guest
Grazie a tutti per i consigli preziosi.
@Riverviolet: Voltri te l'ho salutata (poi mi dici dove stai te), ma ho paura che la Bouganvillea sia troppo pesante e ingombrante per il mio balcone, mettici anche che io devo avere la possibilità di stendere i panni, quindi non posso avere troppi vasi, ne appesi ne per terra, (per quanto voglia vedere il mio balcone iperfiorito, mi devo accontentare). per la Fucsia potrei provarci, ne ho un bellissimo esemplare in campagna. la lentara camara....cos'é???.. Caspita! ma ho letto che vien alta anche 2 metri!!!
in ogni caso i miei gattacci (*) non solo ci si appissolano sopra ma si divertono anche, nei momenti di noia, a raspare terra e spargerla ovunque...in teoria per la bellezza del balcone potrei retare i vasi...ma ne vale la pena? devo fare le contorsioni per annaffiarle...
Comunque appena riesco posto una foto del balcone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto