• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dividere una Cycas

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho tre piante di cycas in tre vasi da 80 cm di diametro: sono rigogliose e con diversi polloni. Il problema è che sono li da molti anni e i vasi stanno cominciando a cedere: uno si è già rotto e ora ci sono le radici da fuori.
Non potendo spostarle in piena terra (sono in un condominio dove non c'è giardino), ho provato a cercare dei vasi di maggiori dimensioni ma non ho trovato niente di più grande, a meno che non decida di ripiegare sui mastelli (quelli che si usano per il vino, per intenderci) che però sono neri e poco "raffinati".
Avevo quindi pensato di dividere le zolle in modo da sistemarle in vasi più grandi che ho trovato. Mi dite se è un'operazione possibile e, in caso affermatrivo, il periodo migliore per eseguire l'operazione?
Grazie, Tonio.
 

michele87

Florello Senior
io penso che togliere un po di radici piu esterne e rinvasare in terriccio nuovo non dovrebbe dare grossi problemi...tuttavia,io non ho esperienze con le cycas...in alternativa puoi semplicemente cambiare solo il vaso con uno della stessa dimensione,se il precedente si rotto,e in tal caso sostituisci solo lo strato superiore delle radici...se invece vuoi moltiplicarla,stacchi i polloni e li rinvasi singolarmente:)
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
io penso che togliere un po di radici piu esterne e rinvasare in terriccio nuovo non dovrebbe dare grossi problemi...tuttavia,io non ho esperienze con le cycas...in alternativa puoi semplicemente cambiare solo il vaso con uno della stessa dimensione,se il precedente si rotto,e in tal caso sostituisci solo lo strato superiore delle radici...se invece vuoi moltiplicarla,stacchi i polloni e li rinvasi singolarmente:)

Leggevo sul forum che non è consigliabile separare i polloni perchè si rischia di far morire sia la "madre" che le piante "figlie", essendo collegate dalla radice.
Ovviamente, se potessi separarle sarebbe la cosa più gradita, in modo da poter utilizzare vasi delle stesse dimensioni assicurando alle piante un pò di tempo per colonizzare nuovamente tutto lo spazio disponibile che si verrebbe a creare riducendo le zolle!
In che periodo mi conviene farlo? Ci sono delle particolari attenzioni da fare?
Grazie, Tonio.
 

michele87

Florello Senior
ah davvero?non lo sapevo...ma è strano,conosco molte persone che staccano i polloni(quelli che si formano sul fusto però)e li piantano formando nuove piante...
per la divisione non saprei proprio sinceramente...penso prima che inizi a vegetare,ma non sono sicuro:)
 

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho avuto cicas in casa da quando sono nato e i "figli" sono sempre stati staccati e ragalati a tutti.
Il periodo migliore è con il caldo, quindi ti consiglierei di aspettare ancora un poco, e poi appena staccati vanno subito rinvasati coprendo parecchio con la terra. I vasi utilizzati non devono essere molto più grandi della pianta.
Sinceramente è la prima volta che sento che non possono essere divisi in quanto tutte le persone che hanno questo genere di pianta prima o poi le dividono e ti assicuro che và sempre tutto bene.
Saluti e buon lavoro!
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
...Sinceramente è la prima volta che sento che non possono essere divisi in quanto tutte le persone che hanno questo genere di pianta prima o poi le dividono e ti assicuro che và sempre tutto bene.
Saluti e buon lavoro!
Grazie dell'aiuto.
Quoto il testo preso dalla discussione "Cycas foglie ingiallite", giusto per completezza del discorso.

"... COme molte piante è un figlio relativo perchè le radici sono comunicanti comunque con la madre. In poche parole è un germoglio che proviene dalle radici, radici comunicanti alla madre. Se lo vuoi estirpare lo dovrai fare molto delicatamente e con il presupposto che farai molto molto danno ad entrambe la parti, potresti anche ucciderle. QUindi non farlo e tieniti due cyacas unite, quando il figlio prenderà forma capirai che sta molto bene e non ne valeva la pena di rischiare.
Ciao"

Quindi mi consigli di fare la divisione con il caldo: le cycas si comportano come per le palme, in cui i lavori di travaso/spianto vanno eseguiti nel periodo Luglio-Agosto?
Grazie ancora.
 
M

margherita51

Guest
Io all'inizio della primavera, cioè prima che il ciuffo centrale di foglie nuove cominciasse a crescere, ho sempre rinvasato la mia e l'ho "bonsaizzata" tagliando tutto intorno al pane di radici una fetta spessa circa tre dita, rinvasandola poi con terra nuova per piante grasse. I polloni li ho sempre staccati prima che facessero le foglie per farne piante nuove ed una discreta quantità atechisce. Da un paio d'anni invece non la disturbo più perchè ho trovato un vaso grandissimo e le radici sono ancora lontane dalle pareti. Non ha mai mostrato di soffrire per il trattamento.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Grazie anche del tuo intervento.
Mi sono convinto: credo che dividerò le grandi Cycas in modo che entrino nei vasi di cui dispongo.
Da quanto scritto pare che il perido sia indifferente...
Ciao.
 
Alto