• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante ornamentali con ... non so che parassita. Aiuto!

nicole-4944

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi!
Da un mese circa le mie piante (geranio, calendula, margherita, petunia) si riempiono a giro di piccolissimi puntini neri( non macchie) che non sembrano avere zampe, nè sembrano muoversi, e le piante diventano inizialmente appiccicose, poi si ingialliscono, seccano e nel caso del geranio si formano dei buchi nel tronco che svuotano la pianta dall'interno. In quest'ultimo caso non so se siano 2 cose separate. Questi puntini fin'ora li ho tolti con le mani, ma tornano sempre. Su internet non ho trovato niente, infatti non mi sembrano afidi, nè acari, nè muffe...... non so che fare! Tra le altre cose non vorrei usare neanche veleni perchè i fiori li uso per cucinare e per fare olii per il corpo.
Aspetto con ansia. Ciao

P.S. dalla foto si capisce bene che questi puntini sembrano quasi terra
 

Allegati

  • IMG_1260..jpg
    IMG_1260..jpg
    37,9 KB · Visite: 722
Alto