• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante o gioielli ?

scardan2

Maestro Giardinauta
I gioielli sono da millenni ispirati anche alle forme di fiori e piante, niente di nuovo, ma spesso quelli moderni a fiore sono ipercolorati o stucchevoli o delle pataccate. Questi no. Li ho trovati per caso in rete e anche se è bigiotteria (bronzo, vetro, etc.) mi è piaciuta la lavorazione: di solito la bigiotteria moderna è fatta male, per non sprecare tempo su materiali di poco prezzo, qui invece è rifinita a mano.
In google c'erano tante foto, linko quelle 2 o 3 che a me sono piaciute di più.

http://www.bestamericanarts.com/Artists/Michael-Michaud/michael-michaud-blueberry-necklace.jpg

http://www.michaelmichaudjewelry.com/297-964/grape-vine-necklace.jpg

http://cn1.kaboodle.com/hi/img/b/0/0/1f/f/AAAACxuAD8MAAAAAAB_y9g.jpg?v=1230366372000

elena_11293

Master Florello
a me piace questo tipo di 'tree of life', li si possono fare anche a casa facilmente (ricordo di aver visto anche dei tutorial su youtube), sia usando filo d'oro o argento e pietre dure, oppure rame o ottone e perline :)

Four-Seasons-Tree-of-Life-Necklace.jpg

tree_of_life_pendant_necklace_handmade_birthstone_copper_charm_jewelry_cbb7989d.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che bell sia quelli di Scardan sia quelli di Elena specialmente l'albero!!!!
Penso che per realizzarli occorra sape utilizzare un saldatore. Ho provato a suo tempo ad incollare delle pietre ma si sono regolarmente staccate nonostante ne abbia provate molte.
Io ho sempre amato la bigiotteria e l'ho indossata fino a quando l'allergia al nichel ha colpito.
Poiché le passioni non si esauriscono per le difficoltà ho continuato a seguire il settore, pur dovendomi limitare a "guardare le vetrine" ed ho scoperto delle splendide realizzazioni indossate anche da personaggi "di rango".
Gli anni dal ’40 al ’60 sono considerati l’età d’oro della bigiotteria americana.
Ci sono bijoux di grande bellezza e "bigiottieri" famosi come Trifari, Coro, Eisemberg, Marcel Boucher, Hobé. Ho letto ultimamente che Bulgari ha citato in giudizio Kenneth Jay Lane per aver copiato dei suoi modelli.
La fonte di ispirazione regina è sempre stata la natura (fiori, frutta, animali):

280p2kw.jpg
o5rpxu.jpg
290qybq.jpg
mic65z.jpg
hujcs5.jpg
90dpoi.jpg

francoises

Giardinauta Senior
uhuuu.. belli tutti, ma l'albero di elena fantastico! parlavi che ci sono dei tutorial.. dove????:ciglione:

daria

Master Florello
che belli! mi piace tanto la bigiotteria io li indosserei...tutti direi, non insieme pero' :eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Concordo... si trovano pezzi molto belli in bijotteria,molto più che nell'oreficeria.D'altronde i costi della materia prima lascia spazio all'inventiva.
Anche a me piace il liberty...quando le composizioni sono troppo cariche...disturba un po perchè mi pare che non ci sia nessuna inventiva.
Ritengo che la composizione del gioiello si debba ispirare alla natura..non copiarlo in modo accentuato...
Opinione personale!!!:flower::flower:

Agatha

Guru Giardinauta
Concordo... si trovano pezzi molto belli in bijotteria,molto più che nell'oreficeria.D'altronde i costi della materia prima lascia spazio all'inventiva.
Anche a me piace il liberty...quando le composizioni sono troppo cariche...disturba un po perchè mi pare che non ci sia nessuna inventiva.
Ritengo che la composizione del gioiello si debba ispirare alla natura..non copiarlo in modo accentuato...
Opinione personale!!!
:flower::flower:

condivido, :D

Alto