• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante "mollicce"

luethyi

Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo aiuto a tutti voi grassofili... alcune delle mie grassottelle che d'aspetto stanno tutte bene sono moscette al tatto. Devo preoccuparmi? Poca acqua? Troppa acqua? Non vedo parassiti. Molte sono in fioritura, le mammillarie hanno le areole belle allegre...che sta succedendo? :confuso:
Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ciao Luethyi :) viste le temperature di questi giorni potrebbe essere semplicemente carenza di acqua,anche io ho notato qualche pianta un pò moscetta,e proprio l'altro giorno un altro utente lamentava lo stesso problema ad un'opuntia.Ogni quanto stai innaffiando?
 

appo85

Giardinauta Senior
Anche io avevo lo stesso problema (o almeno penso di si :) )... è bastato innaffiarle e si sono riprese tranquillamente, comunque se magari mandi una foto qualcuno più esperto di me ti dirà sicuramente cosa fare con più precisione... Notte
 

luethyi

Giardinauta
Grazie a entrambi :) io le innaffio circa 3 giorni dopo che il terriccio è asciutto. Le mie grassine sono in giardino in una zona riservata, con una buona ventilazione. Direi che le innaffio ogni 10-15 gg.
 

decky

Florello Senior
Probabilmente con queste temperature non è sufficiente,io con questo caldo sto bagnando circa 1 volta alla settimana anche perchè il terriccio si asciuga velocemente.:)
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Penso che con questo caldo abbiano bisogno di tanta acqua, ma attensione alla cocciniglia!!!!è il periodo in cui sono all'attacco.
Prova a guardare il terriccio.
 

decky

Florello Senior
Orazio Baglieri ha scritto:
Penso che con questo caldo abbiano bisogno di tanta acqua, ma attensione alla cocciniglia!!!!è il periodo in cui sono all'attacco.
Prova a guardare il terriccio.
Ciao Orazio :) che piacere rileggerti!!!In effetti anche io ho una bella invasione di cocciniglia :squint: per fortuna per ora soltanto nelle infiorescenze e nei fusti e non radicale
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
decky ha scritto:
Ciao Orazio :) che piacere rileggerti!!!In effetti anche io ho una bella invasione di cocciniglia :squint: per fortuna per ora soltanto nelle infiorescenze e nei fusti e non radicale
Propio ieri sono stato in un vivaio a Siracusa,Produttore di grasse, aveva una enorme quantità di frerocactus fuori dalla terra con le radici amputate e messe ad asciugare al sole a causa di un attacco di cocciniglie.
Anche io ho costatato svasando delle piante che alcune avevano il terriccio pieno di cocci.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
daria ha scritto:
quindi molliccio=poca acqua:fifone2:
Azz! io pensavo troppa:confuso: :martello2
Dipende dal tipo di "molliccio"! :eek:k07: Se è "molliccio-sgonfio" = poca acqua; se è "molliccio-gelatinoso" = troppa acqua...:rolleyes:
 

decky

Florello Senior
daria ha scritto:
quindi molliccio=poca acqua:fifone2:
Azz! io pensavo troppa:confuso: :martello2
no Darietta non è matematico che molliccio equivalga a poca acqua :) a volte capita per troppa acqua e a volte per troppo poca :D
 

daria

Master Florello
Porca sidella!! molliccio sgonfio cara Elena e io pensando di avere dato troppa acqua ho smesso di bagnare...per farla breve mi è morta tra le mani:martello: :cry: :cry: porella c'è l'avevo da tanti anni, lo sapevo che non dovevo spostarla da dove stava :martello:
 
Ultima modifica:

luethyi

Giardinauta
aggiornamento

Ciao a tutti! Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Devo dire che da buona bonsaista ho orrore del marciume radicale e di tutto quello che si porta dietro, per cui ho deciso di darmi due giorni di tempo...La sera stessa qui a fregene ha rinfrescato anche se con parecchia umidità...e le piccole il giorno dopo erano molto più toste! Penso abbiano fatto da sole :)
 
Alto