• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in vaso

Z

zambo

Guest
Salve a tutti/e, desidererei sottoporre il seguente quesito, nella speranza che qualcuno/a sia in grado di rispondermi: è vero che nelle piante in vaso va tenuto un po' scoperto il "colletto", ovvero la parte della pianta più prossima al terreno? Chiedo questo perché ho una bouganvillea in vaso, di discrete dimensioni (=un alberello), che tengo all'aperto dalla primavera all'autunno e ricovero al chiuso durante l'inverno: un amico, un giorno, mi dice vedendola: "...ma se non scopri un po' il "colletto" non crescerà bene...". Pertanto desideravo chiedere un parere in merito, grazie per una risposta,
cordiali saluti a tutti/e,

zambo

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Zambo:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

cancer

Giardinauta
Benvenuto. Spero di non dire stupidaggini: con la bouganville il colletto deve essere a filo col terreno. Questo però non vale per tutte le piante, alcune infatti richiedono il colletto interrato altre fuori dalla terra, dipende dal tipo di pianta.
Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Benvenuto. Spero di non dire stupidaggini: con la bouganville il colletto deve essere a filo col terreno. Questo però non vale per tutte le piante, alcune infatti richiedono il colletto interrato altre fuori dalla terra, dipende dal tipo di pianta.
Ciao
Anche io ritengo che dipenda dal tipo di pianta (le peonie hanno interramenti diversi le arboree dalle erbacee e sempre con il colletto più o meno fuori).
L'unica regola rigida mi risulta riguardi le piante innestate che vanno interrate con il colletto fuori per evitare che il nesto radichi.
Ma aspettiamo che qualche esperto si manifesti.

Alto