• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in inverno, che fare?

carmencita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova mi chiamo Carmencita e vivo a Bari. Vorrei porvi alcune domande; qualcuno sa come potrei far sopravvivere la mia dieffembachia ed eventualmente le coleus in inverno in una casa poco riscaldata ( molte volte le temperature arrivano anche a 9° essendo spesso fuori casa e non avendo quindi la possibilità di accendere il riscaldamento). Ne ho avute altre in passato ma puntualmente mi sono morte. Potrei forse usare il tnt e se si, come lo utilizzo? un altra domanda; ho acquistato un piccolo ficus robusta a luglio, l'ho travasato ma non ha ancora messo foglie nuove e le ultime foglie nate si sono chiuse intorno all'involucro ancora verde che contiene la nuova foglia. E' praticamente rimasto così da quando l'ho acquistato. Come posso risvegliarlo?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta se puoi cerca di inserire foto per capire il problema del tuo ficus per quanto riguarda le altre piante basta metterli al riparo in zona luminosa ,ma cmq non penso che a Bari faccia tutto questo freddo ,dai una concimata a fine mese e poi in inverno li lasci fuori in una zona riparata dai venti e li copri con tnt ,ciao
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Foto0024.jpg Foto0024.jpg Foto0023.jpg Ciao Mauro, grazie per aver risposto, sei stato gentilissimo. Non so se sono riuscita a postare le foto, questo è il mio piccolo ficus; avevo dimenticato di dire che, apena comprato, l'ho messo in cortile e forse( come si vede dalle foto) il sole ha bruciato alcune foglie che ieri ho tagliato. Seguirò il tuo consiglio di concimare a fine mese. Aspetto altri consigli, grazie.
 

G.altamurano

Florello Senior
rosario, anche se è a bari la dieffenbachia è meglio comunque metterla dentro.... prova a metterla dentro e coprirla con il tnt come hai già pensato, magari fanne una talea e tienila pure al caldo, così se la madre non dovesse sopravvivere potrebbe sopravvivere la talea :D
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Per quest'inverno proverò a coprirla,(ma devo coprire solo il vaso per riparare le radici o devo coprire anche le foglie ?). Per quanto riguarda la talea, forse è un pò troppo piccola, non penso si possa già taleare. Queste sono le foto. Vedi l'allegato 82131 Vedi l'allegato 82132 Vedi l'allegato 82133 Eventualmente secondo voi la talea la faccio prelevando la parte apicale che andrò a mettere in acqua o direttamente nel terreno? Ho già provato una volta ma è marcita, in cosa sbaglio?
 

G.altamurano

Florello Senior
le foto non si vedono, ma se è troppo piccola allora è meglio non farla
comunque devi coprire tutta la pianta, e innaffiarla molto di meno, così l'acqua non rischia di ghiacciarsi :D
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a fare così , la copro e la metto nel posto più luminoso della mia casa. Spero che riesca a superare l'inverno, io adoro questo tipo di pianta, mi dispiacerebbe veder morire anche questa, sarebbe forse la quarta :flower:
 
Alto