Per mia esperienza personale, gli afidi li ho sempre visti verdi e microscopici.
Secondo me, ci sono, al contro sui boccioli e da quella sorta di melassa che si vede colare soprattutto sull'ultima foglia. in genere non ho visto vermetti bianchi, e sempre secondo la mia esperienza personale non sono quelli a ridurre le piante in quello stato.
Dall'aspetto delle foglie e della pianta e per quello che vedo, si tratta ahimé di cocciniglia, che ho visto nella sua forma bianca, che sembra cotone ed in quella nera che solitamente sta sul tronco e sotto la pagine delle foglie.
Fosse questo il caso ti consiglio di agire in tutta fretta, perché sono molto infestanti e contagiose e distruggo la pianta in men che non si dica. Nel mio balcone, sono i colombi a regalarmela.
Cmq, oltre agli antiparassitari specifici, io ti suggerisco dei rimedi naturali che ho imparato nel corso del tempo. se l'infestazione, ovviamente non è massiccia.
1) Afidi: se non sono in numero elevato, io li faccio scivolare delicatamente tra le dita,asportandole. Se in numero rilevante, faccio sobbollire x 1/2 ora 4 cipolle medie (da mettere dopo l'ebollizione dell'acqua), le filtro e una volta raffreddata, spruzzo l'acqua cipollata sulla pianta. Io rimedio casalingo, ti assicuro che funziona.
2) cocconiglia bianca (se di quello si tratta): se in poche, uso le dita; se numerose, adopero del cotone imbevuto nell'alcool, asportandola, stando attento/a soprattutto alle parti ascellari dei rami. E anche questo, funziona.
3) cocciniglia nera (sempre se di quella si tratta), mi hanno suggerito di adoperare un accendino. Ma su questo ho dei seri dubbi; forse perché il ero troppo arrabbiata ed ho usato l'accendino in modo pesante. E' vero l'ho sterminata, ma poco dopo è morto anche il mio splendido ficus benjaminus. Anche se dopo tempo lasciato in una serra chiusa al sole per lungo tempo, senza annaffiarla affatto, sono ripartiti i gettiti. Ma questa è un'altra storia.
Io, come te, sono un'aspirante, forse è opportuno attendere consigli dai più esperti, non voglio assumermi la responsabilità della dipartita delle tue piante. Ma, con me, i rimedi naturali hanno funzionato perfettamente.
Ciao