• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in fioriera: come si chiamano

agave74

Aspirante Giardinauta
Un mio amico mi ha fatto vedere questa pianta.
Sapete dirmi come si chiama?
Ne ha molte, in delle fioriere, ed alcune hanno foglie ingiallite o ingrigite. Che ne pensate? 20160326_173759c.jpg 20160326_173816c.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabile si tratti di Viburnum tinus.
I problemi che presenta andrebbero analizzati avendo altre informazioni: tipo di terreno, esposizione, clima, trattamenti fatti. ecc.

agave74

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Allora, il terreno è durissimo, non so se va bene. L'esposizione è verso nord-ovest senza alcuna protezione. In merito alla temperatura: zona sud Italia (inverno quasi mai sotto lo zero; estate oltre i 30-35 gradi). Per i trattamenti: solo normale irrigazione, senza concimazione e potatura.
Che ne dite?

Datura rosa

Guru Master Florello
Dalle foto (specialmente la prima) mi sembra di vedere delle foglie accartocciate e la causa potrebbero essere gli afidi neri (prodotti a base di piretro).
Per poter capire bene le cause dello stato delle piante, però, occorrerebbe poter vedere il retro delle foglie perché la causa delle patologie solitamente si trova proprio lì (come pure nel colletto e nelle radici).

Da quanti anni le piante stanno nelle stesse fioriere?

Inoltre il Viburnum tinus non gradisce il pieno sole.

Ultima modifica:

lilly

Giardinauta
cara Datura rosa, dal momento che sono una principiante, scusa se oso contraddirti, ma dalle mie parti il viburno cresce benissimo in pieno sole

Datura rosa

Guru Master Florello
Contraddicimi pure se sbaglio come in questo caso!!!!!!!!
Per amore delle piante è il minimo che si possa fare!!!
:ciao::ciao:

lilly

Giardinauta
quello che ho detto è vero e cresce molto rigogliosamente con fioritura abbondante e profumatissima. ma non vorrei beccarmi altri rimproveri dal forum, visto chi io vivo nei pressi di agrigento e tu a palestrina. non vorrei che le condizioni climatiche diverse, come mi è stato rimproverato, ti spingessero a fare qualcosa di sbagliato!!!!!!!! !:ciao::ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
No, no, tranquilla: il Viburnum tinus cresce in pieno sole e anche a mezzombra purché abbia molta luce. Al sole fiorisce di più mentre le piante poste in posizioni ombreggiate sono più grandi ma fioriscono un poco di meno.

agave74

Aspirante Giardinauta
Allora, vi posto delle foto in cui si vedono degli insettini bianchi (secondo me sono afidi). Aggiungo che inizio a vederli nelle piante adiacenti (sempre dello stesso tipo) quindi sono preoccupato.
In una di queste, che però di trova distante (in un'altra zono), gli insetti sono sempre piccoli ma neri e le foglie sono accartocciate come diceva Datura.
Le piante sono li da parecchi anni, il terriccio non è stato mai cambiato e sono esposte in pieno sole. Aggiungo che ce ne sono tante, con la stessa esposizione ma sono rigogliosissime.
Potete dirmi cosa posso fare per quelle che sembra siano state colpite da questi afidi?
Grazie.
1b.jpg 2b.jpg 3b.jpg 4b.jpg 5b.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lilly

Giardinauta
Per mia esperienza personale, gli afidi li ho sempre visti verdi e microscopici.
Secondo me, ci sono, al contro sui boccioli e da quella sorta di melassa che si vede colare soprattutto sull'ultima foglia. in genere non ho visto vermetti bianchi, e sempre secondo la mia esperienza personale non sono quelli a ridurre le piante in quello stato.
Dall'aspetto delle foglie e della pianta e per quello che vedo, si tratta ahimé di cocciniglia, che ho visto nella sua forma bianca, che sembra cotone ed in quella nera che solitamente sta sul tronco e sotto la pagine delle foglie.

Fosse questo il caso ti consiglio di agire in tutta fretta, perché sono molto infestanti e contagiose e distruggo la pianta in men che non si dica. Nel mio balcone, sono i colombi a regalarmela.

Cmq, oltre agli antiparassitari specifici, io ti suggerisco dei rimedi naturali che ho imparato nel corso del tempo. se l'infestazione, ovviamente non è massiccia.

1) Afidi: se non sono in numero elevato, io li faccio scivolare delicatamente tra le dita,asportandole. Se in numero rilevante, faccio sobbollire x 1/2 ora 4 cipolle medie (da mettere dopo l'ebollizione dell'acqua), le filtro e una volta raffreddata, spruzzo l'acqua cipollata sulla pianta. Io rimedio casalingo, ti assicuro che funziona.

2) cocconiglia bianca (se di quello si tratta): se in poche, uso le dita; se numerose, adopero del cotone imbevuto nell'alcool, asportandola, stando attento/a soprattutto alle parti ascellari dei rami. E anche questo, funziona.

3) cocciniglia nera (sempre se di quella si tratta), mi hanno suggerito di adoperare un accendino. Ma su questo ho dei seri dubbi; forse perché il ero troppo arrabbiata ed ho usato l'accendino in modo pesante. E' vero l'ho sterminata, ma poco dopo è morto anche il mio splendido ficus benjaminus. Anche se dopo tempo lasciato in una serra chiusa al sole per lungo tempo, senza annaffiarla affatto, sono ripartiti i gettiti. Ma questa è un'altra storia.

Io, come te, sono un'aspirante, forse è opportuno attendere consigli dai più esperti, non voglio assumermi la responsabilità della dipartita delle tue piante. Ma, con me, i rimedi naturali hanno funzionato perfettamente.

Ciao

Alto