• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in estate

citolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in estate quando si sta fuori per qualche giorno sorge il problema dell'innaffiamento delle piante.
Avete qualche consiglio da darmi?

Io ho un ficus, un tronchetto della felicità e due stelle di natale.

Voi che metodo adottate quando partite per le vacanze?

grazie

citolo
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Me le innaffia la nonna.Non hai nessuno al quale chiedere di innaffiarti le piante x qualche giorno?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io su questo argomento sono espertissima:confuso: :
innanzitutto dipende da quanti giorni stai fuori e ogni quanti giorni innaffi le tue piante normalmente.
Si puo' prolungare l'autosufficienza delle piante con alcuni accorgimenti del tipo:
-radunare le piante e metterle all'ombra,
-bagnare bene appena prima di partire e lasciare il sottovaso pieno :confused: (non si dovrebbe fare ma per una volta non dovrebbero marcire),
-lasciare un contenitore largo vicino pieno di acqua, evaporando contribuisce ad umidificare l'ambiente,
-coprire la terra e i vasi con giornali in modo da ridurre l'evaporazione,
-mettere una bottiglia di plastica piena d'acqua, capovolta (praticare sul tappo un forellino) la pianta dovrebbe assorbire cio' che le serve,
-dare le chiavi di casa ad una vicina affidabile (ricordati di portarle un pensierino per ringraziare)
-portare le piante a casa della vicina col pollice verde :sleep2: (ricordati di portarle un pensierino per ringraziare)
-se si ha un giardino e un angolino in ombra si puo' portarvi le piante le quali potranno godere delle piogge e dell'umidita che puo' arrivare loro dal terreno
:confuso: :slow: -ah!!! una volta io improvvisai un sistema fatto piu' o meno cosi': radunai le piante vicino ad un tavolino pccolo e basso, sul tavolino misi un contenitore (secchio) pieno di acqua, legai ad un peso tante striscioline di tessuto di cotone quante erano le piante, affondai il peso in acqua e sotterrai profondo le estremita' delle striscioline in ogni vaso. ATTENZIONE: controllare che le striscioline una volta impregnate di acqua non gocciolino sul pavimento (per evitare questo potreste foderarle attentamente con domopack, carta stagnola oppure si possono infilare le striscioline in alcuni tubi di plastica, se amate le vostre piante potete fare questo ed altro o no?)
-acquistare un irrigatore per piante d'appartamento .
Non mi viene in mente nient'altro per adesso, pero' aspetto il giudizio dei piu' esperti sulla validita' di alcuni dei metodi che ho elencato.
Io dovro' assentarmi per 4 settimane:cry: povere piantine!!!:cry: :cry:
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Io su questo argomento sono espertissima:confuso: :
innanzitutto dipende da quanti giorni stai fuori e ogni quanti giorni innaffi le tue piante normalmente.
Si puo' prolungare l'autosufficienza delle piante con alcuni accorgimenti del tipo:
-radunare le piante e metterle all'ombra,
-bagnare bene appena prima di partire e lasciare il sottovaso pieno :confused: (non si dovrebbe fare ma per una volta non dovrebbero marcire),
-lasciare un contenitore largo vicino pieno di acqua, evaporando contribuisce ad umidificare l'ambiente,
-coprire la terra e i vasi con giornali in modo da ridurre l'evaporazione,
-mettere una bottiglia di plastica piena d'acqua, capovolta (praticare sul tappo un forellino) la pianta dovrebbe assorbire cio' che le serve,
-dare le chiavi di casa ad una vicina affidabile (ricordati di portarle un pensierino per ringraziare)
-portare le piante a casa della vicina col pollice verde :sleep2: (ricordati di portarle un pensierino per ringraziare)
-se si ha un giardino e un angolino in ombra si puo' portarvi le piante le quali potranno godere delle piogge e dell'umidita che puo' arrivare loro dal terreno
:confuso: :slow: -ah!!! una volta io improvvisai un sistema fatto piu' o meno cosi': radunai le piante vicino ad un tavolino pccolo e basso, sul tavolino misi un contenitore (secchio) pieno di acqua, legai ad un peso tante striscioline di tessuto di cotone quante erano le piante, affondai il peso in acqua e sotterrai profondo le estremita' delle striscioline in ogni vaso. ATTENZIONE: controllare che le striscioline una volta impregnate di acqua non gocciolino sul pavimento (per evitare questo potreste foderarle attentamente con domopack, carta stagnola oppure si possono infilare le striscioline in alcuni tubi di plastica, se amate le vostre piante potete fare questo ed altro o no?)
-acquistare un irrigatore per piante d'appartamento .
Non mi viene in mente nient'altro per adesso, pero' aspetto il giudizio dei piu' esperti sulla validita' di alcuni dei metodi che ho elencato.
Io dovro' assentarmi per 4 settimane:cry: povere piantine!!!:cry: :cry:

Grazie per i tanti consigli...
io starò fuori casa per una decina di giorni.
di solito innaffio le piante ogni due giorni...
cercherò di fare un mix dei tuoi consigli.
credo che riunirò le piante nel piccolo corridoio di casa dove c'è ombra e luce.
le innaffierò ben bene prima di partire e ci metterò una bottiglia di acqua capovolta...
spero che resisteranno!!!
 
Alto