Ciao a tutti, vicino casa ho una zona soggetta a pascolo di capre e mucche: la terra è compattissima quasi ovunque, l'erba non cresce nemmeno nella stagione umida, la maggior parte degli alberi e dei cespugli sono morti perché continuamente defogliati, le uniche piante che sopravvivono sono gruppi sparsi di Ampelodesmos che è ciò che mangiano principalmente, qualche asteracea spinosissima e Acacia karoo, ci sono anche dei piccoli olivastri, relitti di un bosco probabilmente, che non superano i 20 cm di altezza perché continuamente brucati e calpestati. Mi chiedevo se ci fosse un modo per aiutare questa zona magari seminando piante poco o per nulla apprezzate dagli erbivori o almeno che abbiano la capacità di ricacciare. Qualcuno sa aiutarmi?
Nella zona meno soggetta al pascolo crescono roverelle, rovi, eriche, ginestre, olivastri, pini domestici, peri selvatici, calicotome, lentischi...
Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Nella zona meno soggetta al pascolo crescono roverelle, rovi, eriche, ginestre, olivastri, pini domestici, peri selvatici, calicotome, lentischi...
Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk