• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante immuni alle capre

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti, vicino casa ho una zona soggetta a pascolo di capre e mucche: la terra è compattissima quasi ovunque, l'erba non cresce nemmeno nella stagione umida, la maggior parte degli alberi e dei cespugli sono morti perché continuamente defogliati, le uniche piante che sopravvivono sono gruppi sparsi di Ampelodesmos che è ciò che mangiano principalmente, qualche asteracea spinosissima e Acacia karoo, ci sono anche dei piccoli olivastri, relitti di un bosco probabilmente, che non superano i 20 cm di altezza perché continuamente brucati e calpestati. Mi chiedevo se ci fosse un modo per aiutare questa zona magari seminando piante poco o per nulla apprezzate dagli erbivori o almeno che abbiano la capacità di ricacciare. Qualcuno sa aiutarmi?
Nella zona meno soggetta al pascolo crescono roverelle, rovi, eriche, ginestre, olivastri, pini domestici, peri selvatici, calicotome, lentischi...

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Su oleandri e noci qualcuno sa qualcosa? Sugli oleandri ho letto che sicuramente non lo mangiano, del noce ho letto che è poco gradito ma non so se effettivamente non lo mangiano anche se affamate, poi ho dei dubbi sul fatto che possa vivere lì.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Su oleandri e noci qualcuno sa qualcosa? Sugli oleandri ho letto che sicuramente non lo mangiano, del noce ho letto che è poco gradito ma non so se effettivamente non lo mangiano anche se affamate, poi ho dei dubbi sul fatto che possa vivere lì.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Oleandro ok, tasso ok, ponciro ok, fichi d'India selvatici ok. Acacia horrida ok.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo le capre (o animali simili come i caprioli) mangiano di tutto.
Sono veramente poche le piante che non toccano.
Riescono, senza problemi, a mangiare anche piante spinose come i pungitopo o i rovi.

Probabilmente non mangiano determinate piante non tanto per le spine quanto per le sostanze che contengono.

Ste
 

Kevin17

Giardinauta
Ok, grazie a entrambi. Peccato, proverò a seminare l'oleandro allora questo autunno, proverò la tecnica delle seed bombs. L'Acacia horrida, per quanto bella, è alloctona invasiva anche lei.

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 
Alto