• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse

Sayid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avevo bisogno di un aiuto per l'identificazione di alcune piante in mio possesso.
Sono un neofita in questo campo perciò, se posso, chiedo anche qualche consiglio "tecnico" per una migliore crescita della pianta!

Di seguito le foto:

1.

dscn0349n.jpg


2.

dscn0346l.jpg


3.

dscn0342i.jpg




Grazie!
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
attendo anche i nomi delle altre piante e, se possibile, qualche consiglio su come tenerle..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Mammillaria un pico, il secondo un Trichocereus, del trio quella in mezzo Pilosocereus azureus e quella a destra una probabile Mammillaria.
Ora le piante grasse vanno messe fuori e va ricominciato il ciclo di annaffiatura, dopo il riposo invernale, abituandole gradualmente al sole. Andrebbe usato un terriccio molto drenante pieno di inerti che non vedo nei tuoi vasi. Però, per darti consigli più "mirati", dovresti dirci dove abiti all'incirca :)
Nel frattempo dai un'occhiata alle FAQ :eek:k07:
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Il terreno delle Piante è sabbia, che dovrebbe essere drenante in teoria.
Vivo in Calabria, prov. CZ.

Nel frattempo leggo le FAQ..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai provato un terriccio di sola sabbia, non so, di solito si mischia con terriccio (anche da giardino per chi ce l'ha buono) ed altri drenanti come pomice, ghiaia, lapillo...
Dove abiti ti consente di lasciare le piante sempre fuori tutto l'anno, lo fai già? :)
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato un terriccio di sola sabbia, non so, di solito si mischia con terriccio (anche da giardino per chi ce l'ha buono) ed altri drenanti come pomice, ghiaia, lapillo...
Dove abiti ti consente di lasciare le piante sempre fuori tutto l'anno, lo fai già? :)

Si ma c'è anche del terriccio nella sabbia!
Si mi consente di lasciarle fuori tutto l'anno. La seconda (in base alle foto) "vive" stabilmente fuori casa, la prima invece la tengo in casa..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...la prima invece la tengo in casa..
E si vede infatti: è un po' filata e probabilmente non è mai fiorita :)
Mettile tutte fuori, all'aria, al sole, alla pioggia... vedrai che meraviglie che ti ritroverai :eek:k07:
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto!
Io personalmente non le ho mai viste fiorire!
Vi terrò aggiornati.

Grazie per i consigli..
 
Alto