• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse

susy16

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei chiedervi se sapete che piante grasse sono queste

Allegati

• DSCF6786.jpg
    DSCF6786.jpg
    29,4 KB · Visite: 64
  • DSCF6792.jpg
    DSCF6792.jpg
    28,4 KB · Visite: 85

mammagiò

Apprendista Florello
Prima di tutto ti consioglierei di togliere quei fiori secchi appiccicati sulle prime due perchè sono proprio brutti....scusa la sincerità.

Poi per la prima, per via di quelle gibbosità, tenderei a una qualche varietà di Teprocactus.

La seconda mi ricorda vagamente una Opuntioide...mah!

La terza potrebbe essere una Haworthia

La quarta piccolina una mammillaria gracilis

e più in là non riesco ad andarci....

miciajulie

Fiorin Florello
la prima, direi più un gymnocalycium, col fiore appiccicato come già detto. ma attendiamo gli esperti...
3.a haworthia
4.a mammillaria
ma non oso oltre...
ciao!

reginaldo

Florello Senior
Concordo con miciajulie per la 1 Gymnpcaòicium forse horstii
2 Opintia vestita
3 Hawortia reinwardtii
4 Mammillaria vetula ssp. gracilis cv. ARIZONA SNOWCAP
Ciao
reginaldo

susy16

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ti consioglierei di togliere quei fiori secchi appiccicati sulle prime due perchè sono proprio brutti....scusa la sincerità.

Poi per la prima, per via di quelle gibbosità, tenderei a una qualche varietà di Teprocactus.

La seconda mi ricorda vagamente una Opuntioide...mah!

La terza potrebbe essere una Haworthia

La quarta piccolina una mammillaria gracilis

e più in là non riesco ad andarci....

grazie per avermi risposto ma i fiori appiccicati non sono della pianta...........??
si vede che me ne intendo proprio di piante vero?
:lol:

miciajulie

Fiorin Florello
no. non sono della pianta. spesso ce li appiccano per 'abbellirle', ma ti posso assicurare che i fiori 'veri' delle suddette piante sono assai meglio
non so se è proprio il tuo gymnocalycium, ma ci siamo vicini:
images

fiore di opuntia:
images

(immagini dalla rete)

susy16

Aspirante Giardinauta
come faccio a togliere quiei fiori di bellezza in una ho visto anche una punta di colla..............
non vorrei rovinare le piante!!!!!!!!!

mammagiò

Apprendista Florello
il primo non è un Gymnocalicium ma è un Teprocactus geometrius anche se potrebbero essere simili

Gymnocalicium horstii
Gymnocalycium_ho_4c8aafc65c77f.png

Teprocactus geometricus (non ne ho trovato di più piccoli)
resize_of_tephrocactus_geometricus_214.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vorrei dire castronerie, nel caso Silene correggerà :eek:k07: ma la prima direi Thelocactus hexaedrophorus, 2 Opuntia vestita crestata, 3 Haworthia, 4 Mammillaria gracilis cv. Arizona Snowcap.
Togli in qualche modo i fiori finti cercando di non rompere le piante, al limite la colla se non viene via la lasci, col tempo sparirà; in primavera le rinvasi in terriccio molto drenante e vasi un po' più grandi e le metti all'aperto, gradualmente al sole (un po' meno per la haworthia).

miciajulie

Fiorin Florello
il primo non è un Gymnocalicium ma è un Teprocactus geometrius anche se potrebbero essere simili

Gymnocalicium horstii
Gymnocalycium_ho_4c8aafc65c77f.png

Teprocactus geometricus (non ne ho trovato di più piccoli)
resize_of_tephrocactus_geometricus_214.jpg

mi fido ciecamente della tua identificazione, sono una schiappa... e susy16 potrà ulteriormente notare quanto i fiori veri siano migliori di quelli finti!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia l'ho già detta, ma la prima pianta non è Tephrocactus :)

mammagiò

Apprendista Florello
Mor@ ...thelocactus mi sa che è più giusto del theprocactus. Ho trovato questa foto che assomiglia proprio tanto

Thelocactus_hexa_4c8d25683adf9.png

Alto