• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in giardino in inverno?

magie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto sistemando il mio giardino e mi piacerebbe molto dedicare uno spazio alle piante grasse. Io vivo in Veneto quindi gli inverni sono molto rigidi.
Potete indicarmi un modo per realizzare questo mio sogno? Ci sono piante più resistenti? Come potrei coprirle per proteggerle? Attorno alle piante non ci sarebbe erba ma ciottoli questo è un esempio che ho trovato in internet tanto per farvi capire:

http://www.emporiofloreale.it/images/creazione_aiuola_di_piante_grasse.jpg

Mi piacerebbe mettere anche un'agave.
Vi prego consigliatemi :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, in Veneto, più che il freddo è l'umidità che ci frega :)
L'agave secondo me puoi tenerla senza problemi; ti parlo della comunisima agave americana verde (non variegata).....la mia ormai sono molti anni che è a dimora in piena terra (è alta 170cm ormai) e gli inverni freddi umidi di Verona li regge bene.
Se clicchi QUI SOPRA, puoi vedere come la riparo in inverno; in pratica per protegegrla uso un grande telo di nylon.
Altre piante molto molto resistenti sono le opuntie da freddo, resistentissimi ai nostri inverni.
QUI vedi la pianta sotto una legegra nevicata, mentre QUI puoi vederne la fioritura....quest'anno una settantina di fiori :D
 
Ultima modifica:
Alto