• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse con macchie gialle

W

Wendy2160

Guest
Salve a tutti, da circa un mese a questa parte ho riscontrato che ad alcune delle piante, la maggior parte delle quali spinose, sono comparse chiazze gialle o bianche più o meno estese.
100_9498.jpg 100_9499.jpg 100_9500.jpg 100_9502.jpg
Questi sono i "casi" più gravi! Non sapendo se si tratta di parassiti o di questioni legate al clima, sarei grata a chiunque possa darmi delucidazioni in merito :confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le chiazze chiare sono dovute a sbiancamenti determinati dallo sbalzo termico e/o dall'esposizione al sole, visto che sono comparse adesso credo che il legame diretto siano le basse temeperature invernali. Per quanto riguarda le chiazze gialle la problematica è dovuta ad un fungo che spesso si sviluppa durante l'inevrno in locali non idonei, ti consiglio l'uso di un funghicida.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Wendy e benvenuta sul forum :)
Dove hanno trascorso l'inverno? dicci qualcosa di più su come le coltivi :eek:k07:

W

Wendy2160

Guest
Innanzitutto grazie per la rapidità delle risposte, (e per il benvenuto)! :D
In effetti, quest'inverno, per ovviare al problema del freddo (che in passato mi ha danneggiato alcuni esemplari) la maggior parte le ho tenute dentro casa, e solo da poco le ho reintrodotte fuori, dal momento che la luce e l'ambiente non erano ottimali.
Solo che a questo punto non penso di aver fatto la scelta migliore, visto il risultato.. :cry: spero di riuscire a risolvere!

smeralda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io avrei bisogno del vostro aiuto per la mia zamioculcas capisco che non è proprio una pianta grassa ma non riesco ad ottenere risposte: ha dei rami molto lunghi ultimamente appaiono deboli alla base fino a staccarsi come se fossero marci mentre nella sua estenzione è rigoglioso cosa sta succedendo. Vi prego aiuto ne sono caduti via già due molto belli

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao smeralda, non è che magari la annaffi troppo???
prova a postarci una foto!!!

ps:prova a postare la tua domanda nella sezione delle piante tropicali, magari avrai più visibilità, quindi più risposte!!! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Salve a tutti io avrei bisogno del vostro aiuto per la mia zamioculcas capisco che non è proprio una pianta grassa ma non riesco ad ottenere risposte: ha dei rami molto lunghi ultimamente appaiono deboli alla base fino a staccarsi come se fossero marci mentre nella sua estenzione è rigoglioso cosa sta succedendo. Vi prego aiuto ne sono caduti via già due molto belli

Smeralda, ciao e benvenuta :)
Non riesci ad ottenere risposte perché ti accodi ad altri 3d, che trattano argomenti diversi dal tuo; devi aprire un topic (o discussione) con un bel titolo esplicativo, vedrai che le risposte arriveranno :)

PS: ho appena visto che l'hai già fatto :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto