• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse cercano un nome 2

pilusmax

Giardinauta
Scusate se ignoro addirittura l'ovvio, ma in fatto di "grasse" sono completamete a "digiuno" (non nel senso di ...."a dieta":D):lol:

? mi date ancora qualche nome ?

100_0969.JPG 100_0972.jpg 100_0967 bis.jpg

grazie ancora, ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Che MERAVIGLIA, il senecio!!!!!

?trovi?
sarà perchè è due anni che lo tengo segregato nello stesso vasino con cui me lo hanno regalato.... sta lì , vegeta, non mi parla, non fiorisce, non "comunica". scarso feeling ricambiato. Tutto un altro rappoorto con le stapelie, che mi si riproducono a vista d'occhio, fioriscono, fanno i semini e si moltiplicano da sole : è una festa, unfeeling immediato, come pure con il sedum rubr.... , che mette radici fuori del vaso, si fa vedere, dice: son qua, dammi retta, ho voglia di metter su famiglia, dammi un pò di terra e qualche vasino e vedrai quanti diventeremo.....
scusa lo sfogo, ma a volte scrivere ti chiarisce le ideee è da modo di far uscire fuori pensieri che altrimenti non verrebbero a galla.
ciao
 

Pin

Master Florello
Plumax è una malattia dei genovesi parlare con le piante?
Con la stapelia io parlo molto e lei si moltiplica..................di cocciniglia
 

pilusmax

Giardinauta
Plumax è una malattia dei genovesi parlare con le piante?
Con la stapelia io parlo molto e lei si moltiplica..................di cocciniglia

ciao
fa piacere sentire un Genovese !
dagli addosso alla cocciniglia, brutta bestia.
Io per le grasse non ho problemi (finora...tocca ferro)
Invece ospito una nutrita colonia di ragnetto rosso ed una di mosca bianca. I ragnetti vanno e vengono, la mosca bianca invece è sempre presente, estate ed inverno, resistente a tutti i trattamenti (le stermini tutti i giorni ma ogni giorno ne vedi qualcuna volare) ma entrambi hanno cose più dolci e tenere da pungere e lasciano vivere le grasse (almeno quelle)
ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, avere feeling con una pianta non deve necessariamente portare alla fioritura:
le succulemte sono SPETTACOLARI quando vegetano e riempiono il vaso,
già con la bellezza delle foglie. Il fiore è sempre una ciliegina NON necessaria alla bellezza d' insieme, secondo me! :)

E se le vedi FERME, prova con un rinvaso in un paio di cm in più, con del bel terriccio FRESCO:
magari ha solo voglia di una casetta più grande, se è da anni in quella! :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Arboreum indica il portamento ad alberello, e le rosette sono verdi e restano verdi anche al sole.
L' atropurpureum è la sottospecie dell' arboreum le cui rosette si arrossano al sole! :)
 

pilusmax

Giardinauta
Beh, avere feeling con una pianta non deve necessariamente portare alla fioritura:
le succulemte sono SPETTACOLARI quando vegetano e riempiono il vaso,
già con la bellezza delle foglie. Il fiore è sempre una ciliegina NON necessaria alla bellezza d' insieme, secondo me! :)

E se le vedi FERME, prova con un rinvaso in un paio di cm in più, con del bel terriccio FRESCO:
magari ha solo voglia di una casetta più grande, se è da anni in quella! :D

chi dei due è telepatico??

Dopo il tuo primo messaggio sono andato a rinverdire la conoscenza, magari conoscendoci meglio, un pò più di feeling potrebbe nascere... l'ho svasata (è bastato toccarla)e l'ho vista così stretta stretta, che mi ha fatto pena.
Siccome c'erano 4 fusti, tutti radicati, l'ho divisa in quattro vasi, tutti più grandi dell'originale.
??qualcuno a Genova o dintorni vuole un aeonium atropurpureun in regalo??? ne ho tre che mi crescono, ma sono troppo grossi per stare in una busta bollata e quindi vanno consegnati a mano....
Ho il vizio di propagare, ma poi ho il problema di piazzare i "cuccioli"
ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, :hands13: felicissima di aver aiutato un felice TRASLOCO!!! :D
Immagino tu intenda del senecio, ma io avrei lasciato insieme i 4 fusti, in un bel vaso più grande,
giusto per mantenerlo :love: FOLTO!
Credo comunque che adesso ti RINGRAZIERANNO!
Non parlarmi di seonium: sono MOOOOLTO prolifici e anche io ne ho parecchi...
Ma ne sono così' :love: innamorata, che li tengo tutti con me!!! :)
(A meno che non venga a trovarmi qualche CARA conoscenza del forum e :ciglione: me ne chieda espressamente:
effettivamente :eek:k07: NON si possono spedire!!!!)
 

cassavetes

Giardinauta
Arboreum indica il portamento ad alberello, e le rosette sono verdi e restano verdi anche al sole.
L' atropurpureum è la sottospecie dell' arboreum le cui rosette si arrossano al sole! :)

Dunque chi ha un atropurpureum ha un aeonium arboreum atropurpureum o semplicemente un aeonium atropurpureum? Grazie e scusa il gioco di parole...
 
Alto