Ciao Dat! Ho dato un'occhiata! interessante questa cosa delle Usda!
Secondo me, anche in base alle temperature sono in zona 9 (anche i gradi tornano, da -1 a -6, tranne casi eccezionalissimi siamo lì!)
grazie davvero
Per Zona 9 USDA ovviamente ci sono tantissime piante! Quelle che seguono sono alcune perenni, posizione sole pieno, fioritura prevalentemente estiva (o primaverile-estiva o estiva-autunnale) che mi sono venute in mente al momento e che già permetterebbero di creare un giardino perenne vario con fioriture estive colorate o inserimenti per equilibrare scale di tonalità o altezza dell'insieme del giardino.
C’è da tenere presente che di molte piante esistono anche varietà decidue.
Delle piante indicate esistono forme e colorazioni diverse da scegliere e la ricerca va personalizzata in base alle proprie preferenze. Quando ho un po’ di tempo libero scelgo una pianta che mi piace e mi vado a cercare le infinite varietà ed ibridi e realizzo quante possibilità di uscire dalle “solite” piante esistono e come sia intrigante la loro ricerca anche se l’”andazzo” dei vivai spesso rende difficile reperirle.
Molte delle piante indicate (o ibridi particolarmente delicati) possono essere coltivate a maggior ragione anche in zona USDA 10 (le piante indicate all’inizio) purché non abbiano problemi di siccità o forte insolazione (Phlox paniculata). Ad esempio:
Achillea, Dianthus, Echinacea, Rchimops, Erysinum, Geranium, Heliotropium arborescens, Verbascum, Centranthus ruber…………….
Un'ultima osservazione: attualmente sul sole pieno del posizionamento di alcune piante dissento un po' - e l'ho detto spesso - per cui, per me, se inserisco questo tipo di piante le tengo sotto stretta osservazione pronta a correre ai ripari (spostamento in mezzombra molto luminosa per quelle in vaso e protezione di emergenza con piccoli "baldacchini" ombreggianti e successivo spostamento a tempo debito)) al primo accenno di sofferenza nonostante le irrigazioni.
Spero possa esserti utile!!