• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante fiorite per riempire uno spazio vuoto invernale in aiuola

Flora13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una più che principiante giardiniera che ha bisogno di aiuto!
Ho una aiuola esposta a sud (zona collinare in cui in inverno si va anche intorno agli zero gradi) di circa 1,80m x 3,00m. Ho messo lungo il bordo una fila di iberis con fiori bianchi e quasi nel centro un melograno che vorrei far crescere ad alberello. Tra gli iberis e il melograno mi hanno consigliato in vivaio di mettere una gaura, che fiorirà in rosa, ed una salvia, che fiorirà in blu, oltre a due piante, di cui non ricordo il nome, che hanno foglie bruno-rosso e sono fiorite già ora in rosa. Queste sono sempreverdi mentre la gaura e la salvia in inverno dovrebbero sparire per poi ricomparire a primavera. Proprio per questo ho bisogno di un aiuto: mi potete consigliare piante possibilmente fiorite (perenni? annuali?) che possano riempire il vuoto di gaura e salvia senza dar loro fastidio alla ripresa? Chiedo troppo?? :confuso:
Grazie mille!!! :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
la gaura non so che pianta sia, ma la salvia è un arbusto che può raggiungere dimensioni notevoli e in inverno non scompare assolutamente! :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La tua aiuola è ancora in fase di sviluppo...prima di introdurre cespugli o coprisuolo o cumunque perenni le darei il tempo di assestarsi
Ma intanto in agosto seminerei viole del pensiero in monocolore: magari il rosso cupo che si allinea ai cespugli senza nome per tonalità oppure in giallo per dare punto luce
Dal secondo anno dalla semina fioriscono e si autodisseminano (pur non mantenendo lo stesso colore)
Oppure per averle fiorite già da quest'anno puoi comprare i piantini in vaschetta...all'incirca 1 ogni 20 cm lineari ma sfalsati tra loro...non in fila rigida!
Gaura e salvia ornamentale perdono le foglie ma non il fusto...non avrai difficoltà a vedere dove sono ed evitare di daneggiarli
Molto bello l'abbinamento gaura salvia blu ed iberis!
Ciaociao!
 
Alto