• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Febbraio/Marzo

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

premetto che sono un pivello in tema di giardinaggio!:(
Ieri al supermercato vedevo tante bustine di semi di piante diverse....e cosi mi è venuto il desiderio di crearmi un piccolo "vivaio" a balcone.
Dietro ogni bustina è riportato il periodo in cui è meglio seminare e in quasi tutti è scritto il mese di aprile.
Ma vi domando, in questo periodo cosa posso seminare?
Se semino adesso uno di quei semi significa che la pianta non crescerà mai?

Vi ringrazio!
Fabrizio
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Metti una lista dei semi che vorresti comprare, sarà più facile aiutarti!
Di regola le piante estive si seminano quando le temperature sono sopra ai 15°, adesso è ancora prestino :)

Ciao
Anitka
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che ne dite delle bocche di leone e delle petunie?
In realtà cerco dei fiori molto odorosi, che mi dite???????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao non sono esperta di semine ma se vuoi fiori profumati mi sa che nè le petunie nè le bocche di leone lo siano....
ciao
 

zoe19

Giardinauta
ian777 però come prima esperienza le bocche di leone sono facili a seminarli... e danno molta soddisfazione:Saluto::Saluto::Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
ciao,
bocche di leone e petunie fanno belle fioriture ma non profumano affatto. A dire la verità di annuali profumate non mi viene in mente nulla. Forse verbene e fiordaliso un poco: le tagete "puzzano" da vicino tanto che le evitano persino le zanzare.....
Se vuoi anticipare le fioriture semina in casa in vaschetta (tipo contenitore del supermercato pper 500 gr. di frutta) poi, alla quarta foglia, trapianti nel vaso finale oooure in un vasetto piccolo e tieni al riparo se fa ancora freddo, poi quando le temperature diventano stabili sopra i 15 di giorno e ì dieci di notte le trapianti nel vaso definitivo in balcone.
buon divertimento
 

Alex81

Master Florello
informati bene anche sui migliori metodi di semina e su come crearti il terriccio adatto per delle buone semine. . .ne troppo pesante ne troppo leggero se ti servono info precise cerca sul forum. . .attenta alle alle innaffiature leggere ma costanti sempre quindi con il terriccio umido ma mai troppo pieno d'acqua :D insomma buon giardinaggio :)
 
Alto