• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di un parco di madrid....

ilconteste

Aspirante Giardinauta

David 75

Giardinauta
La prima è un cercis siliquastrum, (detto albero di Giuda) e questo di aprile è il suo mese di fioritura. Il secondo non saprei...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la prima potrebbe essere Prunus mume; l'ultima è una Syringa vulgaris (lillà). L'altra non la conosco.
Correggo in seguito: a me sembravano 3 piante diverse. Confermi?
E' vero nella seconda foto si vede un Cercis siliquastrum.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima pianta,che è la stessa nella prima e seconda foto,è un Cercis siliquastrum,mentre la seconda pianta,terza foto è una Syringa vulgari!!!ciao ciao

ilconteste

Aspirante Giardinauta
confermo, le prime due foto sono della stessa pianta.
grazie 1000 per le risposte!
sono piante che resistono al clima della pianura padana così mi pare di aver capito ma che si trovano difficilmente nei vari vivai...

David 75

Giardinauta
E' strano che non fiorisca, di solito ma non sempre spuntano prima i fiori dal legno dei rami vecchi e a volte anche dal tronco, poi le foglie. Ne ho uno in giardino che ha pochi anni... non saprei dirti...
Il vaso fai da te è una chicca...:hands13:

Stefano De C.

Florello Senior
L'albero di Giuda (Cercis siliquastrum) può vivere in valpadana, solo che non so se potrebbe dargli un po fastidio l'umidità ambientale

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui dalle mie parti ce ne sono tanti, che prosperano benché di umidità ce ne sia un bel po'. Nel mio campo ne è nato uno spontaneamente, ormai è alto circa 120 cm, e benché scortecciato l'anno scorso da un capriolo o simile si è ripreso bene ed ora è in fiore.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se fa bacelli, è impossibile che non abbia prima fiorito, visto che i bacelli si originano a seguito dell'impollinazione dei fiori..... forse ti sei persa la fioritura.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In pianura padana sta benone, pure troppo, è onnipresente (almeno, nei giardini, non si trova allo stato spontaneo però....)

Alto