• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pomodoro seccate a tempo di record

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Le mie piante di pomodoro, come aveva, giustamente ahimè, preannunciato un membro del forum, si sono seccate a tempo di record! Peronospora...Provvederò a estirparle e bruciarle. Chiuso questo doloroso :sick:capitolo, vorrei aprirne un altro. Visto che non voglio darmi per vinto, è possibile ripiantare altre piante sullo stesso posto, magari dopo aver buttato un po' di calce, o lascio il terreno vuoto? O cambio, metto insalata? Cioè, vorrei sapere sto fungo infetta anche il terreno oppure no. E dopo aver buttato un po' di calce idrata, quanto tempo deve passare per poterci piantare ancora qualcosa, senza che la calce bruci le radici?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Enrico69
mi spiace davvero molto, speravo che almeno tu ci fossi riuscito :(.
Ho chiesto a mio padre e mi ha spiegato che se decidi di piantare altri pomodori sullo stesso posto è un rischio, e comunque se il clima rimane così piovoso riprendono la malattia. Hanno bisogno di sole e clima asciutto per crescere sani. Comunque se vuoi provare, ti consiglia di cambiare marca di pomodoro, provare con una varietà più grossa come i cuore di bue. Sono pomodori molto resistenti e difficilmente prendono il fungo. Purtroppo una volta attecchito sul terreno vi può rimanere anche se si propaga per via aerea.
Ps: ma la calce idrata te l'hanno consigliata in negozio? mi sembra un po eccessiva... io pianterei altri ortaggi (forse eviterei i parenti stretti dei pomodori come le patate e le melanzane) e aspetterei il prossimo anno per i pomodori come ha fatto mio padre.
 
Ultima modifica:
Alto