• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pistacchio in provincia di trapani (Dove Trovarle)

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve. Se c'è qualche siciliano in forum che sà dove potrei trovare delle piante di pistacchio in provincia di trapani?
Ho fatto delle ricerche ma con esiti negativi.
Se qualcuno sà mi faccia sapere. Grazie.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Peccato che nessuno venda delle piante di pistacchio :fischio:
Conoscete qualche vivaio in tutta italia che le vende ad un prezzo accessibile?

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
ma... che prezzi infatti li ho trovati a 35€ su un noto sito online.
Non capisco il motivo del loro prezzo cosi' elevato.
Comunque, qual'è il periodo migliore per trapiantarle?
Novembre o Marzo? Calcola che in sicilia però non ci sono rischi di gelate.
Le temperature più basse nella mia zona sono a Gennaio e Febbraio.
Min. 5-9 C° circa
Max. 12-18C° circa
La temperatura oscilla sempre di giorno in giorno.

K

Kakugo

Guest
L'unica cosa che il pistacchio teme davvero a livello di clima sono le gelate primaverili: per il resto riesce anche a reggere brevi periodi di temperature intorno allo zero d'inverno senza danni.

Per l'impianto solitamente lo si pratica tra novembre e febbraio.
Come già detto in passato va bene ogni tipo di terreno purché ben drenato: meglio un terreno povero ma asciutto che uno molto ricco ma con tendenza al ristagno.
Molto importante è piantare le femmine sottovento rispetto la maschio, altrimenti non può avvenire l'impollinazione (un maschio può impollinare fino a dieci femmine se piantato in modo mirato).

Altra cosa importante è sapere l'età delle piante: generalmente parlando i pistacchi iniziano a fruttificare tra i 5 ed i 10 anni d'età a seconda del cultivar. Diciamo che, generalmente parlando, le piante disponibili attualmente tendono a fruttificare in modo accettabile già a 7 anni.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi conviene fare degli strati di brecciolino, ghiaia o perlite sotto e sopra o non sò cos'altro per far fluire meglio l'acqua. nel mezzo un pò di terra.
Grazie Mille.

Alto