• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di agrumi in continuo attacco da parassiti

toni200683

Aspirante Giardinauta
salve siccome ho diverse piante di agrumi in campagna eta' 6 anni e un continuo attacco di parassiti come cocciniglia si attorcigliano le foglie si crea una serpentina nelle foglie e molto spesso accade in fioritura e non posso trattarle. Inoltre sul tronco si manifesta del liquido gelatinoso di colore giallo mi sapete dire di cosa si tratta e in tal caso come devo fare per risolverlo ? Mi sapete dire in che periodo dell anno fare trattamenti con pesticidi quali mesi e quanti trattamenti e se possibile con quali prodotti grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
In questo caso si deve intervenire al risveglio vegetativo,quindi aprile con olio bianco e clorphirifos bastano 3 interventi a distanza di 20 giorni e farai piazza pulita di tutti i parassiti,mentre per quanto riguarda il liguido gommoso che si crea su tronco devi effettuare dei trattamenti di pennellatura con poltiglia bordolese,ciao e benvenuto nel forum
 
Alto