• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante "depresse"

Rosablanca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono iscritta al forum sperando di trovare una cura per la "depressione" delle mie povere piante. Non so se è una maledizione ma, appena arrivano in casa mia, nonostante l'amore e la dedizione che ci metto, perdono subito la loro vitalità.
- ficus benjamin : ce l'ho da 15 giorni. È ancora bellino ma sta perdendo una quantità impressionante di foglie. Ho paura che se continua così entro un mese sarà completamente spoglio.
- falangio: ce l'ho da 3 settimane. Già dopo 4-5 giorni le foglie hanno iniziato a piegarsi e a striarsi di marrone all'interno. Ero sicura di non averlo annaffiato troppo. L'ho tolto dal suo vaso e ho trovato le radici (belle bianche e sane) avvolte per 3-4 cm in fondo al vaso senza terra. L'ho messo in un vaso più grande con terriccio e argilla in fondo. Gli ho tagliato gran pare delle foglie sciupate (quasi la metà) ma per il momento non dà cenni di ripresa.
- Palma areca : ce l'ho da qualche anno (quasi un miracolo!!!). Recentemente ho dovuto tagliarle molte foglie perché si seccavano. Avevo aumentato le annaffiature e la concimazione perché mi sembrava parecchio stenta e le foglie nuove non si aprivano mai completamente o comunque apparivano debolucce e subito seccavano. Ma la situazione è peggiorata. Ho trovato il vaso pieno d'acqua e l'ho dovuta rinvasare con del terriccio asciutto. L'ho messa in una posizione ancora più luminosa e le dico una preghierina tutte le sere. Camperà? O meglio, apparirà mai bella e rigogliosa come quando l'ho comprata???
- Fittonia : ne avevo prese 3 piccoline di colori diversi 2-3 mesi fa. È rimasta una sola superstite (verde e bianca) ma anche lei sembra voler seguire al più presto le sorelle. La tengo in bagno, ha abbastanza luce, anche se non tantissima, e la annaffiata quando asciuga il terriccio. La sorella (verde e rosa) avevo provato a spostarla sul davanzale di una finestra esposta a nord ma dopo due giorni ha tirato il calzino. Non credo quindi che sia un problema di poca luce. Tuttavia le foglie si ingialliscono e si afflosciano.

Se riesco a ridurre la dimensione delle foto le carico qui per farci vedere.

A presto

Picantina

Fiorin Florello
Potrei consigliarti una app molto semplice e gratis che molti utilizzano qui: Photo Resizer oppure potresti allegare le anteprime o le miniature. Basta poi cliccare sopra per vederle bene.

sasiks

Giardinauta
Ciao,
non credo che le tue piante siano depresse, ma piuttosto tu ansiosa :whistle:
Le piante hanno bisogno di tempo: tempo per adattarsi, tempo per crescere e purtroppo tempo per farti capire cosa non va.
Ma proviamo ad andare in ordine in attesa delle foto:
- ficus benjamin : ce l'ho da 15 giorni. È ancora bellino ma sta perdendo una quantità impressionante di foglie. Ho paura che se continua così entro un mese sarà completamente spoglio.
15gg sono pochissimi. Il poverino sarà stressato dal cambio e sì, restare pelato è uno dei modi per farti capire che non gradisce gli spostamenti.
Mettilo in un luogo molto luminoso e tieni presente che con l'avvicinarsi dell'inverno è anche normale che in casa perdano foglie.
Innaffia abbondantemente ma solo a terreno molto asciutto (l'umidità per loro deve essere ambientale e non nel terreno).
Il ficus è un albero e come tale ha bisogno di quanta più luce possibile.

- falangio: ce l'ho da 3 settimane. Già dopo 4-5 giorni le foglie hanno iniziato a piegarsi e a striarsi di marrone all'interno. Ero sicura di non averlo annaffiato troppo. L'ho tolto dal suo vaso e ho trovato le radici (belle bianche e sane) avvolte per 3-4 cm in fondo al vaso senza terra. L'ho messo in un vaso più grande con terriccio e argilla in fondo. Gli ho tagliato gran pare delle foglie sciupate (quasi la metà) ma per il momento non dà cenni di ripresa.
Il falangio è venduto come pianta da interno (avevo letto addirittura che si adatta ad ambienti poco luminosi). Non mi ci ritrovo assolutamente: il mio è esploso nel momento in cui l'ho messo in balcone. Mia mamma orami lo lascia sempre fuori anche in inverno (su un balcone riparato, con temperature anche di zero gradi) e a primavera rinasce.
Ti consiglio quindi di metterlo appiccicato a una finestra, anche in pieno sole (i vetri assorbono gli uv, e ormai il sole non è più forte come in estate).
Annaffialo molto abbondantemente (tienilo anche a bagno per una decina di minuti) così che le radici carnose possano immagazzinare acqua. E a primavera sbattilo fuori!

- Palma areca : ce l'ho da qualche anno (quasi un miracolo!!!). Recentemente ho dovuto tagliarle molte foglie perché si seccavano. Avevo aumentato le annaffiature e la concimazione perché mi sembrava parecchio stenta e le foglie nuove non si aprivano mai completamente o comunque apparivano debolucce e subito seccavano. Ma la situazione è peggiorata. Ho trovato il vaso pieno d'acqua e l'ho dovuta rinvasare con del terriccio asciutto. L'ho messa in una posizione ancora più luminosa e le dico una preghierina tutte le sere. Camperà? O meglio, apparirà mai bella e rigogliosa come quando l'ho comprata???
Tutte le palme necessitano di molta umidità altrimenti seccano le foglie.
Se nel rinvaso le radici stavano bene allora il problema potrebbe essere questo.

Evita di concimare la pianta se non è in perfetta forma.

Su queste passo.
Io le ho sempre viste nei terrari e in idroponica per garantire un'umidità elevata. Ma pare che invece vadano innaffiate a terreno asciutto.

In tutti i casi valuta la qualità del terreno: assicurati che siano ricchi di inerti in modo da non restare umidi troppo a lungo

Rosablanca

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Grazie per il consiglio dell'app

Allegati

• Resizer_16331717465990.jpg
    Resizer_16331717465990.jpg
    418,7 KB · Visite: 19
  • Resizer_16331717465991.jpg
    Resizer_16331717465991.jpg
    353,5 KB · Visite: 20
  • Resizer_16331717465992.jpg
    Resizer_16331717465992.jpg
    380,4 KB · Visite: 20
  • Resizer_16331717465993.jpg
    Resizer_16331717465993.jpg
    392,1 KB · Visite: 21
  • Resizer_16331717465994.jpg
    Resizer_16331717465994.jpg
    342,4 KB · Visite: 20
  • Resizer_16331717465995.jpg
    Resizer_16331717465995.jpg
    338,2 KB · Visite: 20
  • Resizer_16331717465996.jpg
    Resizer_16331717465996.jpg
    298,1 KB · Visite: 19

sasiks

Giardinauta
Allora, a vederle in foto:
- il ficus mi sembra stare bene. Si sarà trattato di un problema di adattamento ma passerà e a primavera rimetterà nuove foglie compensando le perdite
- il falangio ha la terra molto umida e mi sembra pallido. Il mio era così quando lo tenevo all'interno. Cerca di spostarlo più alla luce
- areca: c'è una foglia storta, per cui non sono sicura sia solo un problema di umidità. Controlla le foglie con una lente d'ingrandimento per essere certa che non ci siano ospiti indesiderati
- sulla fittonia ribadisco la mia totale ignoranza :lol:

Rosablanca

Aspirante Giardinauta
Allora, a vederle in foto:
- il ficus mi sembra stare bene. Si sarà trattato di un problema di adattamento ma passerà e a primavera rimetterà nuove foglie compensando le perdite
- il falangio ha la terra molto umida e mi sembra pallido. Il mio era così quando lo tenevo all'interno. Cerca di spostarlo più alla luce
- areca: c'è una foglia storta, per cui non sono sicura sia solo un problema di umidità. Controlla le foglie con una lente d'ingrandimento per essere certa che non ci siano ospiti indesiderati
- sulla fittonia ribadisco la mia totale ignoranza :lol:
Grazie, gentilissima! Proverò a fare come dici. Per il falangio vedrò cosa inventare perché ho finito i posti luminosi!
La palma controllerò...dici qualche parassita?!?

Rosablanca

Aspirante Giardinauta
Metto qualche foto dettagliata delle foglie della mia areca.
Alcune stanno diventando gialle, altre hanno le punte tutte scure e insecchite con delle specie di macchioline.
Ho comprato lo spray antifungino.
Prima di spruzzarla mi consigliate di tagliare le foglie messe peggio o lascio stare? Devo anche concimarla secondo voi?
Grazie a chi mi aiuterà

Allegati

• Resizer_16333381118450.jpg
    Resizer_16333381118450.jpg
    315,1 KB · Visite: 8
  • Resizer_16333381118451.jpg
    Resizer_16333381118451.jpg
    319,6 KB · Visite: 8
  • Resizer_16333381118452.jpg
    Resizer_16333381118452.jpg
    329,6 KB · Visite: 8
  • Resizer_16333381118453.jpg
    Resizer_16333381118453.jpg
    368,5 KB · Visite: 8
  • Resizer_16333381118454.jpg
    Resizer_16333381118454.jpg
    399,1 KB · Visite: 8
  • Resizer_16333381118455.jpg
    Resizer_16333381118455.jpg
    326,9 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non concimare. non si concimano mai piante in sofferenza.
Il problema può essere dovuto a:
-troppa acqua o poca acqua
-troppo secco l'ambiente (punte secche delle foglie)
-sole diretto
-poca luce
Regolati e:
Se è poca acqua bagna bene poi non bagnare più finchè la terra è asciutta anche in profondità.
Se l'aria è secca: posiziona un grande sottovaso pieno di argilla espansa bagnata (appoggia il vaso su un sottovaso più piccolo capovolto per non far toccare il fondo del vaso all'argilla bagnata). Ciò alzerà l'umidità dell'ambiente.
Le foglie più brutte puoi tagliarle: non si riprendono più.

Alto