• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante dell'orto bucherellate

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Salve
da un mese nel mio orto molte piante sono bucherellate.
Bieta, cavolo toscano, spinaci.
Non succede nelle insalate, nei broccoletti e nella cicoria.
Avete idea di cosa può essere?
Uccelli, insetti, malattie o altro?
Non vedo lumache in giro.
Grazie


4.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente tanti piccoli fori rotondi sulle foglie sono causati dalle altiche o pulci di terra (o degli orti) che amano soprattutto le Crucifere (cavoli, verze, broccoli, ravanelli, rucola.... ma non disdegnano le bietole a seconda della specie) ma dovrebbero venir fuori a primavera quando si cibano inizialmente di piante spontanee per poi spostarsi negli orti.
Esistono difese naturali contro quello che può diventare un vero e proprio flagello. In fase inmiziale si può usare Olio di neem o macerto di ortica che con il loro odore pungente disturbano le altiche; successivamente si possono utilizzare delle piante "trappola"interrare cioè tra le piante coltivate delle piante che attirano le divoratrici distogliendole dalle coltivazoini ((Brassica juncea e rafano) anche se la rucola non ha comunque scampo!

ob_0a6d7397849d252fe51739d7825f2768_foglie-rovinate.jpg


Anche se sono difficili da individuare perché, se in pericolo, fanno dei lunghi velocissimi balzi (per questo vengono dette pulci...) potresti averle fortunosamente viste
Altica delle crucifere
Altica-delle-crucifere-2-1-e1480790373525.jpg

altica-della-bietola-grigia-e1480790312540.jpg
 
Alto