• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante decorative in ambiente marino

Dr.Faustus

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Salve a tutti, sono un Ingegnere nautico che stà progettando un megayacht abbellito nei suoi ponti da piccoli giardini decorativi.
Potreste suggerirmi alcune piante ornamentali che possano resistere con un minimo di cura in ambiente marino? Io pensavo a delle cycas, che sarebbero l'ideale ma vorrei inserire altre tipologie .
P.s. vi sarei grato se poteste indicarmi della documentazione che certifichi la resistenza alla salsedine(in particolare delle cycas) giacchè non ho trovato nulla e dovrei fare una presentazione.
Grazie mille
 
S

scardan123

Guest
Le rose rugose sono note per la resistenza alla salsedine, ad esempio.
Tutte le piante come sedum, yucca e agavi sono indistruttibili, reggendo dalle prealpi fino al pieno deserto, e crescono e si usano anche sulle spiagge di tutta italia, da trieste a palermo.
Idem gli oleandri, classica pianta da spiaggia.

Sono tutte piante molto facili, che vivono benissimo per conto proprio.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
benvenuto dr. faust!
oltre alle piante che già ti ha detto scardan, aggiungerei anche ficus opuntia, mesebriantemum, e cineraria (vivono anche sulle scogliere).
ma quanto grandi devono essere? come sarà il giardino del megayacht?
ciao.bacarat
 
S

scardan123

Guest
in rete, ci sono vari siti USA pieni di informazioni tecniche. Prova anche su bbc gardening ma lì c'è molto meno (però guardarci è gratis).
4mq è probabilmente un grande spazio su una nave da emiro, ma per un giardino è appena un'aiuoletta :lol:
Come sono messi, intendo: sono vasche piene di terra? O sono spazi pavimentati destinati a vasi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Punterei su aromatiche a foglia argentea come elicrisum italicum, artemisia, santolina, vivono tutte anche sulle scogliere (dalle mie parti sono spontanee), e fioriscono tutte in giallo!

Sono spettacolari in bordura e consentono di mettere al centro dell'aiuola una pianta più grande e singola, valorizzandola (e se la cycas regge, e dovrebbe regger bene, le vedo ben abbinate).

Santolina



:eek:k07:elle
 
M

margherita51

Guest
nel giardino della casa al mare di mio cognato in Calabria le cycas prosperano indisturbate senza protezione, il mare in linea d'aria è a meno di 50 m. ma tu stai progettando un giardino molto particolare non so se questa osservazione basta per dire che ce la faranno. Invece proprio sul lungomare di Bibione ho visto degli esemplari splendidi di hebe, quelle a foglia verde e fiore blù che fioriscono a fine estate.
 

gianfra

Guru Giardinauta
In effetti punterei anchio sulle aromatiche come detto da Elle e aggingerei il rosmarino corsicum che cresce liberamente sui bordi delle scogliere dell' arcipelago. Comunque queste piante le trovi in un qualsiasi libello sulla flora mediterranea.delle nostre isole.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bisognerebbe sapere anche le dimensioni dei vasi/contenitori/vasche dove andranno!E poi cosa d'obbligo dopo bisogna postare le foto dell'opera finita!Quì c'è un sacco di gente curiosa!!!!!ciao ciao
 
Alto