• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante decorative in ambiente marino

Dr.Faustus

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Salve a tutti, sono un Ingegnere nautico che stà progettando un megayacht abbellito nei suoi ponti da piccoli giardini decorativi.
Potreste suggerirmi alcune piante ornamentali che possano resistere con un minimo di cura in ambiente marino? Io pensavo a delle cycas, che sarebbero l'ideale ma vorrei inserire altre tipologie .
P.s. vi sarei grato se poteste indicarmi della documentazione che certifichi la resistenza alla salsedine(in particolare delle cycas) giacchè non ho trovato nulla e dovrei fare una presentazione.
Grazie mille
 
S

scardan123

Guest
Le rose rugose sono note per la resistenza alla salsedine, ad esempio.
Tutte le piante come sedum, yucca e agavi sono indistruttibili, reggendo dalle prealpi fino al pieno deserto, e crescono e si usano anche sulle spiagge di tutta italia, da trieste a palermo.
Idem gli oleandri, classica pianta da spiaggia.

Sono tutte piante molto facili, che vivono benissimo per conto proprio.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
benvenuto dr. faust!
oltre alle piante che già ti ha detto scardan, aggiungerei anche ficus opuntia, mesebriantemum, e cineraria (vivono anche sulle scogliere).
ma quanto grandi devono essere? come sarà il giardino del megayacht?
ciao.bacarat
 
S

scardan123

Guest
in rete, ci sono vari siti USA pieni di informazioni tecniche. Prova anche su bbc gardening ma lì c'è molto meno (però guardarci è gratis).
4mq è probabilmente un grande spazio su una nave da emiro, ma per un giardino è appena un'aiuoletta :lol: