• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da viale senza nome.

giusalvo

Giardinauta Senior
Sono tornato anch'io dopo qualche abbuffata festiva, ciao a tutti. Aiutatemi a classificare questi due alberi perchè non so proprio dove cercare, ho provato fra le Leguminose e le Caesalpinaceae senza trovare riscontri. Grazie anticipate e...........ri-saluti.

numero 1
albero_monserrato.jpg


numero 2
albero_sestu.jpg


:flower: :love_4: :flower:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!le prime due foto sono della "caesalpina gilliesii"(pianta bellissima!,una di quelle piante che sono state le prime ad essere importate e conosciute da terre lontane,in europa!!puo essere coltivata in terra solo da Roma in giu) e la terza foto è una "grevillea robusta"(anche questo albero penso sia bellissimo sia per i fiori che per la particolarissima forma seghettata e allungata delle foglie!per coltivarla al meglio è bene avere un terreno che si trovi da Napoli in giu,e piantarla in piena terra perfarla crescere al suo stato naturale,perche è comunque un albero,e in vaso non ci starebbe!)..un saluto!lorenzo
 

horace

Aspirante Giardinauta
la caesalpinia gilliesii in veneto è in piena terra e non ha nessun tipo di problema, in teoria resiste fino a -12°....
 

Lore91

Giardinauta
ciao a tutti!..ma allora state dicendo che al nord la caesalpina gilliesii resiste benissimo al freddo intenso,in terra,senza alcun tipo di protezione??????????wauuuuuuuuu!!!!!..qui a Firenze le si rivedono rispuntare a primavera tra il si e il no..a causa del freddo che le stermina un po quando vuole lui!..e a quanto ho visto fin ora..tenerle qui in Toscana in piena terra,è un esperimento un po azzardato e poco saggio!..voi che ne dite?è da smentire tutto cio??..un saluto!lorenzo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Lore, ho postato solo due foto, quale sarebbe la terza (Grevillea robusta?).
Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto