• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da vaso fronte mare

knife

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Tra qualche mese dovrò trasferirmi nella mia nuova casa che è ubicata ad un 2° piano fronte mare con un terrazzo esposto a sud-est/nord-ovest.
Sole da mattina a sera e quando tira lo scirocco e il libeccio vi garantisco che è come stare in barca a vela, non lo dico metaforicamente....
Sicuramente bello questo contatto con la natura ma, anche se sono un profano di giardinaggio, non ho dubbi che sarà difficile gestire delle piante in una tale condizione.
A conferma di questo mio pessimismo è stato il prendere atto che nessuno degli inquilini del palazzo con la mia stessa esposizione ha dei vasi di fiori esposti......pigrizia e scoraggiamento?
Prima di pensare alle piante ho dovuto risolvere il problema del ribaltamento dei vasi, causa vento, che spero aver risolto scegliendo dei vasi bridge "a ponte" che si installano a cavallo del corrimano.
Da quanto ho capito questi vasi non hanno fori di scolo esterni ma una sorta di doppio fondo dove si dovrebbe accumulare l'acqua in eccesso.
In pratica dovrò allestire n.9 vasi da cm. 60 x 30 x 23 (18 litri/cad).
Mi piacerebbe riproporre una pianta della nostra macchia mediterranea per mantenere la continuità con lo stato naturale ma non ho idea, tra le tante, quale potrebbe essere gestita con successo in vasi di questa misura.
Un cordiale saluto e grazie anticipate.
knife
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il rosmarino prostrato, la lantana camara oppure la montevidensis(cascante), geranei zonali /parigini, piante grasse, lavanda, L'alma paprika(peperoncino)
la veronica variegata, dimorphoteca:ciao:
 

artemide

Florello Senior
ho delle balconette sul mio balcone, con vasi delle stesse dimensioni dei tuoi.
in due di queste ho messo il rosmarino prostrato...resistentissimo e profumato.
quoto anche la lantana, la lavanda e e l'elicriso proposto da pietrobruni.
poi se hai spazio in terra, metterei anche uno o due vasi con oleandri, lentisco, mirto...
 
Alto