• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da identificare

Ciccio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti
Siccome non riesco a caricare le foto in una discussione vi chiedo se gentilmente qualcuno potrebbe dirmi i nomi delle piante che sono nel mio album. Grazie della cortesia. Ciao
 

clooney

Giardinauta
Ciao.Prima foto, conosco la pianta ma nn il nome
Le altre mi sembrano una Aloe e
un Kalanchoe

Aspettiamo qualcuno + esperto.....
Cloo
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
la prima mi sembra un cereus, magari il peruvianus, la seconda è un'aloe (saponaria? mitriformis?) e la terza una kalanchoe blossfeldiana. spero sia giusto, ciao!!!
 

Minerva84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da alcuni anni un'agave o presunta tale, ma mi sorge il dubbio che non sia davvero un'agave. Mi spiego: è arrivata a fioritura ed io, per confrontarla, ho cercato fiori di agave su internet ma non ho trovato nulla di simile alla mia. La pianta è, credo, un'agave a foglie sottili e dentellate, ha fatto il fusto, alto quasi 2 metri e da fusto si sono sviluppati questi fiori
photo.php
. Qualcuno di voi sa dirmi di che agave si tratta o se è un'altra pianta? Anche perché so che l'agave fiorisce e poi muore, ma sviluppando dei piantini alla base. Al momento la mia invece non ha sviluppato nulla....Help!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Minerva questo fiore è bellissimo ma io no lo conosco:(credo che mettendo anche la foto della pianta l'identificazione sia più facile:)
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
wow ke fiore strano... mai visto in vita mia. non mi sembra il fiore di un'agavacea però, magari è una haworthia o una gasteria... sono curioso di scoprire che pianta è!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Curiosità...ma quanto è grande questo fiore???Mi ricorda quello della scilla...qualcosa!!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

Minerva84

Aspirante Giardinauta
Allora...ha un diametro di circa 5 centimetri più o meno. La pianta è come un'agave, ma tutta verde e ha le foglie più sottili. Ora vedo di postare una foto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A questo punto dovresti fare una foto alla sola pianta...e poi una al gruppo di fiori,perchè così lontana è difficile da vedere!!!ciao ciao
 
Alto