• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da identificare prima che muoiano!

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao ho queste due piante da identificare la
1
picture.php

stenta sempre a essere rigogliosa e mi sa che visto il colore sta per andare, invece la
2
picture.php

picture.php

fino ad ora sta benone si è incredibilmente espansa tanto che io e mia moglie privi di pollice verde la chiamiamo
"la foresta", ma ora l'ho ritirata dal balcone e non vorrei che segua la sorte della prima
ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao gaetano.to, la prima dovrebbe essere un photos ma calcolando che la foto è un pò scura e io sono cecata :rosa:(e non poco!!!!)beh direi che tiro a caso in base al portamento.....la seconda non saprei dirti...non è che riesci a fare una fotina migliore???!
ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, anche per me è un pothos... e far morire un pothos, beh, ce ne vuole! tagliala a 10-15 cm da terra, bagnala poco, il terreno deve essere asciutto tra un'innaffiatura e la successiva. i rami che hai tagliato mettili in acqua a radicare, a pezzi di una ventina di cm, devono avere qualche 'nodo', dovresti trovare un mucchio di post sull'argomento. per la seconda ho un po' di dubbi... non capisco bene cosa può essere, avevi indicazione di ritirarla per la stagione fredda? ps il pothos se era fuori hai fatto bene a ritirarlo, ora tienilo in casa, non alla corrente, non vicino al calorifero, in posizione luminosa. ciao
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
sì, anche per me è un pothos... e far morire un pothos, beh, ce ne vuole! tagliala a 10-15 cm da terra, bagnala poco, il terreno deve essere asciutto tra un'innaffiatura e la successiva. i rami che hai tagliato mettili in acqua a radicare, a pezzi di una ventina di cm, devono avere qualche 'nodo', dovresti trovare un mucchio di post sull'argomento. per la seconda ho un po' di dubbi... non capisco bene cosa può essere, avevi indicazione di ritirarla per la stagione fredda? ps il pothos se era fuori hai fatto bene a ritirarlo, ora tienilo in casa, non alla corrente, non vicino al calorifero, in posizione luminosa. ciao
no pultroppo della foresta non avevo indicazioni, provero' a fare una foto migliore, per il pothos dopo quanti giorni radica in acqua in questa stagione?
 

lory82

Apprendista Florello
A me, quella che chiami foresta, mi sembra una kalanchoe blossfeldiana. Se fa dei fiorellini piccoli, colorati, è lei
 

miciajulie

Fiorin Florello
no pultroppo della foresta non avevo indicazioni, provero' a fare una foto migliore, per il pothos dopo quanti giorni radica in acqua in questa stagione?

non è velocissimo (la stagione non c'entra, in casa) stai attento solo che non marcisca, appena vedi che il pezzo terminale di un fusto si fa marroncino, taglialo, e aspetta. io cambio l'acqua se è limpida 1 volta al mese, e rabbocco alla bisogna. se è torbida, subito. usa acqua non freddissima, appena tiepida sarebbe l'ideale. quando gli cambi l'acqua, lava anche le foglie, gradisce. ciao ciao
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
non è velocissimo (la stagione non c'entra, in casa) stai attento solo che non marcisca, appena vedi che il pezzo terminale di un fusto si fa marroncino, taglialo, e aspetta. io cambio l'acqua se è limpida 1 volta al mese, e rabbocco alla bisogna. se è torbida, subito. usa acqua non freddissima, appena tiepida sarebbe l'ideale. quando gli cambi l'acqua, lava anche le foglie, gradisce. ciao ciao
secondo te se immergo il pothos in soluzione idroponica resina a scambio ionico, radica meglio e piu' velocemente?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ma esattamente cosa ha il tuo pothos?
La foto lascia a desiderare, ma vedo che ha delle belle foglie maculate, segno che ha avuto una buona quantità di luce.

Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Anche a me il tuo pothos sembra bello...perché dici che può morire? :fifone2:
E poi seeeeeeeeenti...il mio lo maltratto un po' :ros: ma è testardo come un mulo e sta meglio di me :eek:k07:
Ciao! :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
insisto anch'io: il tuo pothos non sta per niente male! è bello, puoi solo rinforzarlo un po'... e ottenerne altri dalle talee. io le metto in acqua e basta, se pensi che la resina sia d'aiuto, perché no? probabilmente ridurrà l'intorbidamento.
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
pensavo che stesse male perchè non aveva le foglie completamenti verdi, e alcune sono bucherellate, ma se mi dite che e' normale meglio, invece la foresta ho fatto bene a ritirarla?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le foglie maculate sono segno che la pianta ha avuto una buona quantità di luce, quindi sono cosa buona ;)
Foglie bucherellate no, non sono cosa buona. Cerca se vedi lumache o bruchi ed eliminali senza pietà.

Si, la foresta hai fatto bene a rientrarla (io lo farò tra un po'), non che in casa stia benissimo, ma fuori è peggio :)

Ciao
Anitka
 
Alto