• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto

pixie

Aspirante Giardinauta
io ho un piccolo appezzamento di terreno, visto che ci devo piantare dei nuovi alberi, preferirei piantare dei frutti che non trovo facilmente nei fruttivendoli.
ho già alcune piante tipo:la feijoa, le giuggiole, il sorbo, il nespolo, il carrubo è il corbezzolo. anche se producono pochi frutti però a me va bene così,
che altra pianta sapreste consigliarmi????
 

alby80

Giardinauta Senior
Il nascio.. anche se non so se è il nome vero (forse è dialetto).
Poi non so se per te sono esotiche ma direi mandorlo.. melograno.. cotogno..
 

davoust

Giardinauta
Io mi riempirei la casa di fichi, la loro marmellata è buonissima. Si trovano dai fruttivendoli ma qui costano un occhio della testa.
Poi nespolo del Giappone (eriobotrya), al sud dovrebbe venire benissimo.
E anche le albicocche raccolte dall'albero sono molto meglio di quelle del supermercato. Vabbé ho detto una banalità, comunque metterei anche frutti più comuni.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
le varietà più comuni le ho già in altri appezzamenti ;
tipo: olivi , fioroni, fichi, mandorlo, noci, melo cotogno, kaki(comuni e avanilia), melograno , nespolo giapponese(che ho anche nel mio giardino), albicocche (altrttanto), susine, prugne, mele, melette, pero, perette,eccc....
ps veramente costano un occhio della testa? qui te li buttano appresso
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ho un mango e pensare che quando l'ho piantato era così piccolo, ora è alto due metri ma per il momento frutti niente, speriamo in bene e vediamo che succede :hands13:
 
S

scardan123

Guest
.... ma chi l'ha detto che il giuggiolo fa pochi frutti? Il mio ne fa un sacco, ed è piccolino! (circa 2-3m)

Tieni però presente che è infestante: nulla di grave, ma fa un mucchio di "figli" per via radicale. Quando toso il prato lì attorno, ne trovo sempre qualcuno. E hanno delle spine terribili, anche coi guanti!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la signora che mi ha dato il mango l'ha fatto dal seme dell frutto che ha comprato vediamo se ti posso fare avere qualche informazione su come l'ha fatto mi faro sentire in questi giorni :froggie_r
 
M

marco48

Guest
Ecco i consigli di Pietro Puccio per fare germinare i semi di mango.
come ben sai uno dei problemi è la delicatezza dell'apparato radicale, se il bicchiere è di plastica forse conviene forarlo per fare defluire l'acqua e riempirlo con agriperlite da inumidire e procedere ad invasare la pianta in un secondo tempo, quando le radici si saranno maggiormente sviluppate e stabilizzate nel substrato ed il passaggio quindi meno traumatico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pixie

Aspirante Giardinauta
si, ma ci dovevo arrivare a farli fare le radici!
i miei si consumano
non resta altro che il guscio
il resto diventa simile a terra.
 
M

marco48

Guest
si, ma ci dovevo arrivare a farli fare le radici!
i miei si consumano
non resta altro che il guscio
il resto diventa simile a terra.

Mi pare superfluo dire che si devono seminare in estate e che il frutto deve essere maturo senza essere stato conservato al freddo.:Saluto:
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ho letto che per far spuntare le radici in sicurezza
basta metterlo in un contenitore immerso in tre dita d'acqua.
è vero?
 
P

picciolo

Guest
ciao. non visito spesso ma ogni volta è ...interessante!
e potreste dirmi qualcosa sulle potature del ciliegio, kaki, melo, pero e ...grazie.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ma come faccio ad accertarmene?
credo che tutti vengano trasportati in locali refrigerati, o no?
comunque io li avevo sempre piantati fra aprile e maggio
li conservavo apposta!
 
M

marco48

Guest
ma come faccio ad accertarmene?
credo che tutti vengano trasportati in locali refrigerati, o no?
comunque io li avevo sempre piantati fra aprile e maggio
li conservavo apposta!
Beh è chiaro che non te ne puoi accorgere se il frutto è stato conservato al freddo, è una questione di fortuna, io ho fatto grmogliare due semi piantati ad agosto, una piantina l'ho regalata e l'altra è morta, ma sicuramente non sono stato attento io.:Saluto:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ci sono anche piante di frutti comuni ma con varietà difficili da trovare sul mercato o solo in alcune zone oppure molto costose
Io ho piantato un susino regina claudia (varietà verde), che non è poi ntanto raro, ma mi perdo sempre ai mercati il periodo di maturazione e il banale GS da cui compero frutta e verdura non va molto oltre le varietà comunissime. Vorrei tanto avere anche un susino che produce quelle piccole prugnette dette "di San Giovanni" o "coscia di monaca" che trovo solo in Liguria, sono più o meno grandi come grosse olive (nere).
Questo perchè mi son trovata ad amare particolarmente i susini.
Ma più o meno in ogni categoria di frutta ci sono varietà speciali o rare da trovare (alcuni meli ad es.), adattissime alla coltivazione casalinga ma non quella su scala "industriale", magari non si conservano per i tempi necessari alla commercializzazione ad es., ma sono perfette per i brevi metri da giardino a cucina. Magari specie di frutti buonissimi ma non reperibili in commercio per problemi di produzione massiva.
 
S

Sambuco

Guest
Azzeruoli e gelsi

L'azzeruolo, è una pianta facile da coltivare e molto rustica.
Quello che non capisco è se i pometti lazzarini sono la stessa pianta.
Io ne ho una è te la consiglio assolutamente.Anche d'inverno è molto bella, legnochiaro, spinoso.

E poi se non le conosci i cosidetti morari:Gelso bianco e gelso nero che fanno delle more bianche e nere fantastiche.E non come le ciliege, vanno avanti x circa 3 mesi.
Poi sono alberi bellissimi e anche loro mooooolto facili da crescere.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
i gelsi li avevo sia bianchi che neri ma poi mio padre ha innestato i neri con i bianchi perche i neri tingono. l'azzeruolo si è gelato tre anni fa, ma non mi piaceva molto, erano tutto semi. anche se il sapore è caratteristico, c'è l'inconveniente dei semi che avvolte pungono anche. per non parlare delle acrobazie per cogliere quelli più interni, visto che fa spine veramente paurose.
 
Alto