• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto alcune domande

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho alcune domande da porvi riguardo alcune anomalie che ho notato sulle seguenti piante da frutto.

SUSINO:

presenta delle foglie che sembranno appassite e si accartocciano, sono di colore molto chiaro e ai bordi tendono al marrone. Ha forse bisogno di acqua? Ok che è un po' che non piove però ogni fine settimana inaffio con 24 litri di acqua. Alcune foto.

CILIEGO

dove è stato tagliato l'astone ho notato che si è formata una zona nera, sembra che marcisca. Vorrei tagliare leggermente per eliminare il nero e ricoprire con mastice. Ecco la foto.

ALBICOCCO

nella parte bassa del tronco, vicino al portinnesto ho notato un'emissione di gomma. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse dò troppa acqua. Alcune foto.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il susino è necessaria una buona concimazione per determinare una colorazione verde scura, mentre per le altre piante i normali trattamenti anticrittogamici saranno ideali per risolvere le problematiche.

Larice

Aspirante Giardinauta
Quindi per il susino intervengo spandendo un poco di concime, 100g per 4 metri quadri possono andare? Ho il classico concime universale COMPO blu NPK 12-12-17.

Per le altre aspetto che termini la fioritura e faccio una paio di passate con Ziram a distanza di 15 giorni una dall'altra.

Ma per il ciliegio visto che il taglio è orizzontale non è meglio rifinire e coprire con una pasta cicatrizzante?

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concimale pure tutte quante, dopo le varie fioriture dai pure lo "ziram" (spero tu sia munito di patentino, ovviamente) e la pasta cicatrizzante non serve a nulla. Meglio la colla vinilica o del verde rame concentrato.

Alto