• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da esterno in ambienti interni

M

mitcha

Guest
Idea interessante, ma dovresti precisare le caratteristiche della stanza che intendi allestire. E' riscaldata? Umidità? Sei disponibile a utilizzare illuminazione artificiale?
In una villa fuori Vicenza (Villa da Schio, c'è anche una manifestazione "gardinicola" ogni primavera) esiste una bellissima stanza/veranda, dalle pareti dipinte di rosso pompeiano e coperte da (credo) ficus pumila. Un effettone!
:eek:

G

Ghepa

Guest
Ho la necessità di coprire una parete con finestre (quindi con piena luce) di circa 6 m di lunghezza per un altezza di 2 metri ma non voglio mettere le tipiche piante ornamentali di fascia tropicale. Quale piante che vengono tenute generalmente fuori posso utilizzare ?? andrebbe bene il bambù? grazie infinite

G

Ghepa

Guest
immagino lo splendore!! Comunque la stanza è condizionata caldo/freddo da un buon impianto, l'umidità essendo un locale è piuttosto bassa in compenso dalle vetrate che dovrei coprire passa una luce diretta. Volendo si potrebbe fare una illuminazione artificiale. Ti ripeto vorrei utilizzare piante che si metteno generalmente in giardino considerando che devo andare fino ad una altezza di 2m. grazie per la risposta

V

Veon Itil

Guest
E i vetri dov eli metti? Ho paura che il sole ti bruci le foglie facendo effetto lente, inoltre dovresti usare una pianta da esterno, ma che vive bene in vaso e che non ha bisogno degli avvicendamenti stagionali per vivere... insomma una pianta tropicale.

Ciao Veon

M

mitcha

Guest
Ho cercato in rete, pare che il bambù in casa soffra: ha bisogno di molta umidità atmosferica, luce, acqua, pure il vento sembra necessario...peccato perchè sarebbe davvero elegante. Come dice Veon, il problema sono gli avvicendamenti stagionali, che tra l'altro permettono alle piante di entrare in riposo. E provare con le piante grasse? Se la luce non ti manca potresti provare ad allestire un piccolo "deserto". In un centro commerciale qui vicino è stata allestita una grande aiuola, divisa in due parti: una appunto "desertica", la seconda è dominata da un grande ficus benjamin, posto nel mezzo come un albero, sotto ci sono tappezzanti come edera a foglie piccole, poi fioriture stagionali. Per esempio, i gerani durano tranquillamente in interno, solo che tendono a lignificare i rami, ed è necessario potarli per farli gettare e fiorire nuovamente.
Per il momento non mi viene in mente altro :(

M

melusina

Guest
perchè non piante fiorite in vaso? tutti gli arbusti da fiore delicati possono, anzi, devono essere riparati, quindi perchè non sfruttare la situazione? che ne dici della brugmansia?
se avessi io un posto così appronterei dei grossi vasi, con canne di bambù e coltiverei... i pomodorini a ciliegia!! :D
ciao. laura

abelia75

Giardinauta Senior
Anche le 'calle', potresti sceglierle di colori diversi con fioriture in tempi diversi e anche quando non sono in fiore abbelliscono con le loro splendide foglie lucide(alcune calle colorate hanno anche le foglie a puntini).
Non so se hanno bisogno dell'avvicendamento delle stagioni....provo a fare una ricerca.

Ciao
Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Oops...scusa non avevo letto attentamente la descrizione della tua stanza...
Le calle non vanno bene prima di tutto perché sono piante basse e poi perché hanno bisogno di umidità elevata.
Pero' potresti far arrampicare dell'edera da interno su dei tralicci a rombo e tenerla sempre potata in modo che si vedano i rombi.

Ciao
Abelia :confused:

[ 08-11-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]

Alto