• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da appartamento

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nella disperata ricerca di dare un nome alle mie nuove piantine, ho scoperto questo forum e ne sono davvero entusiasta visto che non ho alcuna esperienza in giardinaggio, e vorrei tanto imparare qualcosa.
Arrivo subito al dunque, e posto le foto delle piante che ho vinto ad una festa :)
Ringrazio chiunque possa darmi una mano a scoprirne il nome e a fornirei consigli utili sul loro mantenimento!

image.jpg

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    75,3 KB · Visite: 58
  • image.jpg
    image.jpg
    80,1 KB · Visite: 298
  • image.jpg
    image.jpg
    74,4 KB · Visite: 50
  • image.jpg
    image.jpg
    74,8 KB · Visite: 88

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il primo é coleus, il terzo croton (Codiaeum variegatum), la quarta é tradescantia zebrina, la quinta é euonymus japonicus 'bravo'

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet, il coleus mi pare molto più bello di quello che ho io... Il mio ha le foglie dall'aspetto simile a quello dei geranei, ed il fusto grosso e verde...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco le informazioni:
Il coleus qui é annuale, quindi tra un mesetto morirà,dopo i fiori compaiono i semi, simili a quelli di basilico, raccoglili e piantali in primavera.
Il croton é di facile coltivazione ma ama la luce, ne vuole tantissima, mettila nel posto piú luminoso della casa.
La tradescantia é anche chiamata "erba miseria", il nome dice tutto, la coltivazione é facilissima, é praticamente immortale.
L'evonimo é una siepe, vedrai come cresce... É l'unica che devi lasciare fuori in inverno.

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Le ho vinte tutte ad una pesca qui a Bologna. Ne approfitto quindi per chiederti qualche dritta su come le posso curare. Ieri le ho messe in questi vasi più grandi, poiché mi erano state date in vasetto minuscoli. Inoltre dopo il rinvaso il croton si è aperto e "-appassito"... Come mai? Per ora sono tutte in balcone, dove c'è il sole dalle 10 fino alle 18... Ma qui a Bologna quando batte fa ancora caldo... Dici che stanno bene alla luce diretta, o meglio metterne qualcuna dentro?

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il croton apprezza un po' di sole, prova a bagnarlo, potrebbe avere sete, le uniche che devi portare dentro sono il croton e quella prima violacea. Sembrano sane, hai fatto tutto bene

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmmm quando le si rinvasa le piante per un po' di giorni gradirebbero stare all'ombra. per superare lo stress. anche se ora il sole non è più esattamente 'estivo'. il croton luce sì, ma gli eviterei il sole a palla, e ha bisogno di ambiente umido... che non vuol dire essere zuppo d'acqua. concordo, il coleus schiatta. riconcordo, l'evonimo fuori beato anche d'inverno. stai attento alla cocciniglia, si ammala facilmente. ciao!

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Il croton apprezza un po' di sole, prova a bagnarlo, potrebbe avere sete, le uniche che devi portare dentro sono il croton e quella prima violacea. Sembrano sane, hai fatto tutto bene

Leggendo in giro, ho infatti scoperto che il croton e tipico di zone equatoriali, quindi caldo umido senza luce diretta forte e senza venti...
La seconda foto invece è l'unica che manca all'appello, e quella che mi piace di più insieme all'evonimo ;)

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Cosa possono infestare? Ecco, nell'attesa di sapere quale sia la seconda pianta, eventualmente come capisco se le piante hanno qualche malattia/parassita? E come posso intervenire?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La seconda (che mi sono dimenticato di dire) sembra cordyline terminalis. Se hanno malattie e/o parassiti la vedi brutta, foglie rovinate, e se ci sono vedi i vari parassiti.

Alto