• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da appartamento e alte temperature

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio, ora che le alte temperature stanno per arrivare (da me ci sono già 30 gradi in casa, ed è solo l’inizio!).

Ricordo che lo scorso anno avevo sistemato alcune delle mie piante troppo vicino a una finestra, dove c’era una tenda e quindi poca areazione. Poco dopo, ho notato segnali di stress da calore, che sono riuscito a risolvere spostando le piante.

Nel punto in cui coltivo le piante ho delle grow light e una finestra esposta a ovest, che riceve sole per buona parte della giornata. Oltre a una tenda leggera per filtrare i raggi solari, però, non prendo particolari precauzioni.
Per questo motivo vorrei chiedervi: voi fate qualcosa in estate? Nebulizzate? Temperature di 33-34 gradi sono dannose per le piante da appartamento? So che molte di loro sono tropicali e quindi abituate, per natura, a temperature elevate, ma mi chiedo se la scarsa areazione in casa, durante i periodi di caldo più intenso, possa comunque creare problemi.

Inoltre, una curiosità: dato che la maggior parte delle mie piante è in idrocoltura, può essere un problema se la temperatura dell’acqua si avvicina o supera i 30 gradi?

Vi ringrazio in anticipo.

Papyrus

Master Florello
Ciao, ho il tuo stesso problema.. sapessi quante piante che ho perso :(
Ho risolto spostando le piante in un posto più fresco, è l'unica soluzione.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il tuo stesso problema.. sapessi quante piante che ho perso :(
Ho risolto spostando le piante in un posto più fresco, è l'unica soluzione.
Il problema è che, nel mio caso, spostarle significherebbe dar loro meno luce... Non so se un piccolo ventilatore, magari orientato indirettamente, potrebbe aiutare nelle ore più calde, quando c’è il sole. Anche se, con un’umidità bassa, temo che potrebbe peggiorare la situazione.

Alto