• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che perdono i fiori

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho già scritto in passato di questo problema, ma ancora non riesco a venirne a capo. Quest' anno ho voluto usare i cetrioli anzichè i pomodori sperando di essere più fortunato...
Ho un vaso di 70X20X15cm circa e negli scorsi due anni ho piantato - il primo anno - tre - ed il secondo anno - due piante di pomodori, pensando fosse un problema di spazio. Purtroppo di pomodori ne vidi solo qualcuno (ed anche molto piccoli) il primo anno con del marciume apicale. Il secondo anno nemmeno l' ombra, nonostante la pianta sia cresciuta ma con i fiori caduti.
Quest' anno invece ho piantato tre piante di cetrioli. E' abbastanza alta ed un cetriolo me lo ha fatto...però vedo che iniziano a cadere i fiori...come i pomodori gli anni precedenti.
Mi hanno detto di usare il verderame quando la pianta è piccola cosa che ho fatto una sola volta. Mi hanno anche consigiato di concimarla prima di piantare la piante. Ed ho fatto anche questo. Ora non so se debbo continuare a concimare ed a spruzzare verderame...
Mi date qualche dritta?
Facciamo in modo che il mio nick diventi inopportuno!!!:cry:
 

sir biss

Giardinauta
ciao, dunque il fatto che i fiori ti cadano mi è successo sovente con i miei peperoncini all inzio.
li avevo presi quest'inverno, concimando e mettendoli in una posizione propizia per gli insetti e, quidni per per l'impollinazione, ho ottenuto ottimi risultati.
se il fiore cade puo esserci piu di un motivo.
-puoi essere stato attaccato da parassiti che si cibano del tuo fiore e allora devi usare il confidor
-puoi invece avere problemi con le dosi dell'acqua e del concime.

i cetrioli bevono, ma nemmeno piu di tanto.
da mio nonno li annaffiavamo solo durante la siccità, per il resto prendevano l'acqua piovana e via andare.


il marcume apicale è un altro discorso.
quella è mancanza di calcio e in parte magnesio: quindi, se devi concimare, assicurati che il tuo concime abbia all'interno del calcio e nel magnesio.
nelle coltivazioni in vaso capita spesso perchè si usa magari terriccio universale e torba e nesusno dei due ha motlo calcio all'interno.
esiste in commercio piu di un prodotto che cura il marciume e in generale quella che è definita bolla del pomodoro.
costano cui 5-8 euro e ti durano non poco.
io ho risolto il mio problema cosi.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:I pomodori non amano la troppa acqua.Io ho dato un po di verderame all´inizio e poi basta.I cetrioli non so non ho provato a piantarli :Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Secondo me la coltura in vaso di ortaggi è più difficile che in piena terra quindi bisogna essere impeccabili nella coltivazione in generale. Non è facile!!
I cetrioli non sono molto indicati per il vaso e neppure i pomodori; si possono ottenere buoni risultati con i pomodorini ( spero di testarlo io quest'anno), le fragole, i peperoni, melanzane, peperoncino e tutte le aromatiche.
Ai pomodori bisogna fare la sfemminnellatura e comunque il vaso che hai dedicato mi pare sia troppo piccolo e poco profondo.
 

sir biss

Giardinauta
si, in quel vaso ne andava messa solo una di pianta.
quest'anno ho messo in 4 cassette diverse 4 piante di pomodori di 4 razze diverse.
per ora ho ottimi risultati, devono ancora maturare ma i frutti sono belli grossi.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Quoto mobydick, e' piu' difficile fare ortaggi nei vasi / cassette, in quelli piccolici puoi mettere ortaggi piccoli,: prezzemolo, rucola, insalate; ,e' importante anche l'esposizione e' preferibile ad est che non a sud-ovest.
ciao vilalobos
 

sir biss

Giardinauta
scusate ma io vado contro-corrente, non ho torvato alcuna difficoltà nelle coltivazioni.
anzi non mi sarei aspettato di avere un raccolto simile dedicandoli 5 minuti ogni sera e basta.
tutto sta ad organizzare bene il proprio terrazzo, o balcone che sia, poi ovvio che bisogna prestare attenzione alle piante, ma anche se si ha un orto servono taluni accorgimenti.
lo dico per esperienza mia.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per le preziose info.
Voglio rettificare le misure che, ahimè (!), sono di 58x29x23:cry:. Inoltre la terra non arriva nemmeno all' orlo ma è a 5cm!
Quindi, ecco perchè anche l' anno scorso, con due "sole" piante di pomodori, ho ottenuto gli stessi risultati. Ricordo anche di aver fatto la sfemminellatura che mi viene citata in un post. Ma occorrerà farla anche per le piante di cetrioli?
Tuttavia, credo che ora sia ormai troppo tardi...

Per quanto concerne il concime non sono riuscito a trovare quello che contiene del calcio ma solo magnesio ed altre sostanze. Ho visto diverse marche/tipologie e tracce di calcio non ne ho trovate.
Conoscete qualche marca specifica?
Comunque mi toccherà, se sono ancora in tempo, a togliere le due piante di cetrioli e lasciarne una sola se vorrò vedere qualche cetriolo quest' anno...:martello:
 

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
x quanto mi riguarda, io&mia mamma abbiamo sempre coltivato un sacco di piante in vaso, ed è sempre stato un tripudio di frutti belli grossi, parlo di pomodori, melanzane, peperoni!!! e senza la minima manutenzione, xò abbiamo 2 segreti x così dire scontatissimi, il primo è ke la terra usata sia parekkio grassa, e ke si annaffi regolarmente poco tutte le sere, mi raccomando, all'imbrunire, e il secondo è un'esposizione a sud dei vasi...in poke parole, tanto sole e un po' d'acqua fanno miracoli!!!!
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso l' annaffiatura è a sere alterne e poi sopra le piante c' è una tettotia che li ripara un po' dal sole. Tuttavia in mattinata, per circa quattro-cinque le piante sono esposte al sole...
Non so dipenda anche da questo...
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che il problema sia lo scarso calcio presente nel concime, come avveniva nei pomodori col marciume apicale che ho visto solo il primo anno (perchè il secondo non ho visto nemmeno i pomodori!:cry:). Conoscete qualche concime specifico con del calcio. Al negozio di botanica dalle mie parti ho guardato diverse marche e in nessuno non vi è traccia di calcio..
Ricordo l' anno scorso ed anche quest' anno di aver trovato degli insetti tipo lepidotteri e circa un mese fa' ho trattato le piante con il Decis Jet (insetticida).
Il verderame l' ho dato una sola volta poco più di un mese fa'.
Sarà ok da questo punto di vista?
 

SAETTA McQUEEN

Aspirante Giardinauta
Ciao. Volevo comunicare la situazione delle mie 4 piantine di cetrioli per vedere se è tutto ok. La semina risale a due mesi fa ed ora sono belle altine e, all'apparenza molto sane; da 10 giorni hanno iniziato a comparire i fiori, ma di frutticini neanche l'ombra; è normale che i fiori si appassiscano e cadano? Grazie a chi mi sa dare un aiuto.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
ci risiamo!

Riesumo questa thread perchè sono sempre alle prese con le mie piantine di pomodoro/cetriolo coi fiori che cadono. Dopo ormai qualche anno di prove mi rendo conto che nessun altro nick per me poteva essere più appropriato.
Quest' anno ho piantato nel vaso rettangolare di cui scrivevo 2 piantine di pomodoro (ho chiesto al negoziante di darmi una tipologia molto resistente) ed in altri due vasi circolari due piantine.
Vorrei partire però da dei punti fermi (in Rete ho visto che ci sono opinioni diverse):
- il verde-rame (ho il tipo R6) può essere dato anche in fioritura?
- l' esposizione al Sole è di 4-5ore al mattino e poi ombra (come dicevo c' è una tettoia). E' sufficiente?
- l' innaffiatura è avviena dopo due gg al max tre. E' ok?
- ho effettuato della concimazione qualche mese fa con del concime a pallini bianchi che mi regalarono qualche anno fa.
- ho effettuato anche la sfemminellatura qualche giorni fa.
Insomma dove sbaglio?
 
Alto