• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante carnivore

A

amanita87

Guest
piante carnivore, che passione... mi viene male a vedere le "bocche" mezze secche della mia nephenta hybride e la cosa peggiore è che nn so il perchè! La vaporizzo tutti i giorni per garantirle umidità ( e solo con acqua distillata) la tengo in casa dove riceve abbastanza luce, e tuttavia non sta molto bene! Ho pensato che forse non resisterà al freddo invernale di san marino. per ora la temperatura si aggira sui 20°C ma camera mia è la stanza più fredda della casa! Per la Sarracenia e la Dionaea non mi preoccupo minimamente, le lascio fuori al freddo e al gelo senza acqua. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Nephenta??? grazie

trapr

Aspirante Giardinauta
C'è un pò di confusione..... :rolleyes:

1- Sarraceniae e Dioneae devono svernare fuori al freddo ma NON senza acqua; devono essere innaffiate dall'alto al fine di manteneere il sub-strato umido altrimenti muoiono.

2- Nepenthes, probabilmente si tratta di una N. x ventrata (quella con gli ascidi arancioni) se l'umidità è sufficente, se la luce è sufficente l'unicoproblema dovrebbe essere il sub-strato prova a re-invasare con un mix così composto:
50% bark deresinato;
30% torba;
20% perlite.

E mi raccomando tanta tanta tanta luce.

P

Patato

Guest
inoltre oltre a cio che ha detto il buon trap vorrei aggiungere che le nepenthes sono piante che generalmente necessitano dai 25 ai 30 gradi di t il giorno e tra i 15 e 20 di notte, poi dipende dalla singola specie.
l'umidità va mantenuta intorno al 50 % di giorno e 90/100% di notte.
ora se le tenete libere in appartamento io vi consiglio di tenerci sotto un bel p' di acqua , rigorosamente demineralizzata, a tutte le carnivore nn piace l'acqua di rubinetto(pinguicole a parte). altrimenti tenetele in terrario come le tengo io.
terrario2.jpg

P

Patato

Guest
Grazie elebar , è che sono sempre in giro per forum per dare e ricevere informazioni perchè tanto si sa che nn esiste un coltivatore esperto ma solo tanti con più esperienza ;)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
EVVAI un altro anconetano! :froggie_r
Ciao e benvenuto! ;)

Alto