• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante assiderate Help

Simon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Spero che qualcuno avrà una risposta consolatoria per me ....
Ero cosi fiera del mio solanum jasminoides piantato a luglio (era una piantina che non sembrava avere un gran futuro) che invece nel giro di pochi mesi era diventata lussureggiante e rigogliosa ed aveva avuto una splendida fioritura che si era protratta fino a novembre. La gelata di dicembre (qui siamo affivati a -7) me l'ha praticamente distrutta. Appariva marroncina e floscia. Presa da istinto di crocerossina l'ho tagliata quasi tutta e l'ho coperta da un sacchetto di plastica. Che dite sarà proprio morta o potrebbe rinascere a primavera? Ho poca esperienza, mi ero appassionata quest'estate, anche le mie splendide sundeville che avevo riparato in serra (quella di plastica) ora sono marrone e sono rimaste congelate ancora con i fiori appesi. Ma che succede quando una pianta patisce il gelo? Muore definitivamente oppure sono solo le foglie a morire ma la pianta rimane viva?
Vi prego, qualcuno mi risponda, sono tristissima......................................... :-(

ezio

Giardinauta Senior
Non tutte le piante vanno perse dopo una gelata.
Il solanum perde molti rami piccoli, ma non quelli grossi, e ricaccia a primavera.
Le sundeville sono piante da serra calda e non sopravvivono all'inverno del nord Italia.
La serra di plastica se non è riscaldata serve solo ad alzare di 1-2° la temperatura, in caso di forti gelate, come il mese scorso, non servono a poco per piante delicate.

Simon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Ezio. Avevo immaginato che le serre in plastica servono a poco. Quindi le mie sundeville sono andate...peccato.
Speriamo che almeno il solanum mi riservi una bella sorpresa a primavera.
Ciao
Simon

Simon

Aspirante Giardinauta
Piante assiderate

Grazie mille per la risposta Ezio. Avevo immaginato che le serre in plastica servono a poco. Quindi le mie sundeville sono andate...peccato.
Speriamo che almeno il solanum mi riservi una bella sorpresa a primavera.
Ciao
Simon

Alto