• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante aromatiche

S

soramia

Guest
salve a tutti!
esordisco con una domanda da neofita: amo moltissimo le piante aromatiche. Quest'anno vorrei tanto tenerle anche d'inverno. premetto che non possiedo che un piccolo balcone in battuta di bora (vivo a trieste) e vorrei tenere in vita i miei basilico, prezzemolo, salvia, erba cipollina e menta che tengo in vasi nei quali li ho trapiantati ad agosto.
mi aiutate?
grazie a tutti:martello:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Soramia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Soramia. Il basilico vuole caldo e quindi si avvicina comunque alla fine del suo iter annuale. Quanto alle altre aromatiche in prima battuta ho forti dubbi che resistano alla bora di Trieste. Se proprio vuoi, metti i vasetti di prezzemolo e salvia in casa alle prime serie avvisaglie di freddo, ben lontani dai caloriferi fino alla prossima primavera.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao triestina !! Siamo in parecchie qui sul forum...
BASILICO: dovrebbe essere annuale, fuori al freddo muore, dentro in casa non credo che mantenga colore e profumo...
PREZZEMOLO: e' biennale, puo' resistere all'aperto dipende dal clima. Io lo tengo in un vaso sul terrzzo tutto l'inverno (a Opicina tanto per intenderci sul freddo...) e in primavera non e' certo ben messo pero' sembra vivo, bastano i primi caldi per farlo riprendere (se non e' molto danneggiato io ci risemino nello stesso vaso altrimenti cambio terra)
SALVIA: ne ho una pianta in giardino, forse a fine inverno e' rinsecchita ma poi riprende, sei mai stata sul sentiero dei Pescatori detto non a caso sentiero della salvia ?? e li' certo la bora soffia eccome !!
ERBA CIPOLLINA: non saprei, non l'ho mai coltivata, mia mamma (zona Villa Revoltella) la ricompra ogni anno ma non capisco se durante l'inverno le muore o no...
MENTA: dovrebbe resistere, durante l'estate ho prelevato alcune talee da un grande cespuglio in Slovenia a 600 m slm (credimi che fa veramente molto freddo d'inverno) e adesso ho le piante in terrazzo, dove rimarranno tutto l'inverno... ti sapro' dire di piu' in primavera...
Ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao concittadina!
Il basilico e l'erba cipollina scordateli, il prezzemolo di solito sopravvive, al limite prenditi i semi di quello riccio, che è più resistente al freddo,la salvia se ha un bel vaso profondo non da problemi, se gela può darsi che le foglie anneriscano, ma ributta a primavera, per la menta, d'inverno muore la parte aerea, che si secca, ma in primavera butta i fusti nuovi, quindi non ti preoccupare, ce la fanno, e al limite, se proprio va male, in primavera butta là un messaggio privato che io di menta e salvia ne ho fin sopra i capelli nell'orto e ne cedo un po' più che volentieri.
 
S

smiht

Guest
RAGAZZE rispondo un po`...

a tutte voi!


io ho tante erbe aromatiche, vivo in svizzera e quindi penso che immagginate che fà molto freddo e abbiamo un lungooooooooooo inverno anche fino ai -20gradi sotto zero!

le mie erbe sono piantate da 6 anni

menta varie
salvia erba cipollina
erba aglio
salvie varie
timo varie
melissa
dragoncello vario
ysoppo vario
oregano vario
maggiorana varia
ecc. ecc. non faccio lista voglio solo dirvi che ricrescono TUTTE senza problemi in primavera, piu`grosse e piu belle annche se sono piantate nei vasi ( io le ho piantate in giardino ormai ovunque perché non ho piu`spazio )

l`erba cipollina ricresce senza problemi piu`grossa e i suoi semi che il vento li sparge ovunque cresceranno altre nuove piantine ovunque per terra!

la menta uguale prima dell`inverno si deve tagliare fino al suolo e in primavera ricresce di nuovo senza problemi

la salvia é una pianta sempreverde che si puo`raccogliere tutto l`anno le foglie e usarle in cucina, e non và mai tagliata!


il prezzemolo e binnale e lo si puo coltivare anche dentro casa durante l`inverno ma anche in giardino riesce a soppravvivere e ricresce in primavera!

il basilico muore perché é annuale e quando é passata la sua stagione muore, e si deve seminare sempre daccapo nel prossimo anno

timo ricresce da solo ogni anno
la maggiorana si deve tagliare fino al suolo e al prossimo anno ricresce piu`folte
lo stesso vale per l`origano si taglia fino al suolo e poi all`anno nuovo ricresce nuovamente

cosi é pure per il dragoncello ysoppo pimpinella si tagliano tutte fino al suolo e al prossimo anno ricresceranno piu`grosse e piu`belle!

tutte le mie erbe soppravvivono e ricrescono dopo un lungo inverno tra vento pioggie, neve, gelo, e gradi fino ai -20 gradi sotto zero

NON C`é NESSUN PROBLEMA!

in italia l`inverno NON é mai cosi lungo e freddo come in Svizzera, quindi NON c`é nessun problema, anmdate tranquilli con le vostre erbe ce la fanno a soppravvivere perché sono piante molto forti, e resistenti! ciao Smiht
 
Alto