• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante anti-piccione a Torino.

Mitcch

Aspirante Giardinauta
Buonasera, o forse sarebbe meglio dire buonanotte.

A causa dell'elevata presenza di piccioni ho deciso di "arredare" il mio balcone in modo da renderlo meno appetibile per i pennuti.

Si tratta di un balcone interno, esposto a nord che a causa della posizione vicina all'angolo del palazzo vede la luce un paio d'ore al mattino presto, anche meno d'inverno. Spesso è anche sferzato da forti venti.

Le caratteristiche delle piante che cerco sono le seguenti:
  • amare l'ombra
  • essere il più possibile resistenti
  • non necessitare di grandi cure
  • essere sempreverdi e comunque non soffrire temperature rigide.

Avevo pensato di posizionare a terra piante che non crescano più di un metro e che abbiano una buona massa (per fare un esempio, come le ortensie che però so amano avere più luce). Per la ringhiera vorrei qualcosa che cresca con effetto a cascata, pur essendo un po rischioso per il vento.

Aspetto i vostri consigli, grazie mille!

angelone54

Guru Giardinauta
Per l'ombra ti consiglio un arbusto molto resistente col quale potresti fare una siepe che fiorisce d'inverno ed è anche profumata: Sarcococca hookeriana variegata digyna. Potresti metterci anche la pachysandra che però rimane più bassa(tappezzante) e il buxus che è della stessa famiglia.:D

angelone54

Guru Giardinauta
Dimenticavo. Per i piccioni vendono delle apparecchiature ad ultrasuoni(dissuasori) da installare all'esterno a batteria.:Saluto:

Alto