• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche in casa

zorro_085

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...secondo voi,posso realizzare un "aiuola" acquatica in casa?? mi picerebbe avere un angolo un po di queste piante...come?

Phoenix

Giardinauta
Che bello!! Mi piace la tua idea...proprio bella...originale:love: Adesso devo uscire ma più tardi ti aiuto per quel che posso... Avrei bisogno di una piccola precisazione: Vorresti una vasca da osservare dall'alto oppure da tutti i lati (magari un bellissimo acquario olandese, aperto e con le piante che fuoriescono dal coperchio)?
A dopo...:eek:k07:

M

malvina

Guest
Io sto tentando un laghetto sul terrazzo (una tinozza, per capirsi), ma con le acquatiche in casa ho fallito miseramente: avevo preso delle piantine all'Ikea ma dopo qualche mese sono come marcite nonostanti gli cambiassi l'acqua spesso. L'argomento interessa molto anche a me, vorrei anche provare con dei fior di loto. A proposito: cos'è un acquario olandese?

Phoenix

Giardinauta
Un acquario olandese è un acquario progettato essenzialmente attorno alle piante acquatiche, vere e talvolta uniche protagoniste di questo tipo di vasche, raffinatissime. Si possono creare suggestivi e moooolto ornamentali ambientazioni sommerse...anche se, a dire il vero, è più delicato (magari può suonare strano) di un acquario tradizionale popolato da pesci...:eek:k07:
Certo, quando si parla di acquari, non si può pensare di cavarsela con una spesa modica...anche perchè, bisogna precisarlo, non si può pensare di coltivare piante acquatiche in casa senza un'apposita illuminazione...lampade appositamente progettate per riprodurre lo spettro luminoso del sole, quindi in grado di stimolare la fotosintesi clorofilliana (forse è per questo che non ha funzionato il tuo tentativo Malvina:eek:k07: ).
Zorro, magari mi diresti qualcosa di più preciso sulle tue intenzioni? Puoi mettere un'illuminazione sopra la vasca? Se sì, lo spazio ti consentirebbe delle splendide lampade sospese sulla vasca (che ti permetterebbero di realizzarla aperta)? Quanto potrebbe essere grande?
A presto:D

zorro_085

Aspirante Giardinauta
non so da dove iniziare...

allora...non ho molto spazio in casa,però un angolo con la possibilita di mettere lampade c'è...quindi tenterei volentieri...mi piacerebbe anche se non fosse aperto,ma chiuso come una vasca con piante acquatiche solo da osservare dai lati...comunque forse nel terrazzo come sta tentando Malvina potrebbe essere un altra idea...ho terrazzo e giardino a disposizione!
adesso devo andare ma ne riparliamo!!!
ciao!

Phoenix

Giardinauta
Se ti piace avere un angolo acquatico dedicato alle piante in casa è meglio rivolgersi alle specie tropicali che beneficiano di temperatura stabili come quelle di un appartamento. Per realizzarlo dovrai rivolgerti ad un negozio di acquariologia, dove potrai trovare la vasca e anche le lampade, anche se, se sei appassionato di fai da te, potresti anche fare tutto da solo. Ci sono specie acquatiche bellissime per l'acquario, ma ricordati di non lesianre assolutamente per quel che riguarda l'impianto di illuminazione, per il quale ti consiglio dei neon (a seconda delle dimensioni della vasca, il numero può variare, ma se vuoi dedicarlo alle piante devono essere a luce FITOSTIMOLANTE) se l'acquario è chiuso e delle lampade sospese HQL se è aperto (un acquario aperto richiede frequenti rabbocchi con acqua distillata per via della veloce evaporazione). E, altra cosa imprescindibile, l'impiante per la diffusione dell'anidride carbonica, che rilascia in acqua questo gas indispensabile per la riuscita delle piante, che potranno così essere rigogliosissime.:eek:k07:
Un esempio di bella realizzazione di un acquario quasi olandese (c'è qualche pesciolino) lo troverai qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/falcone-tomas.asp
Tutto il sito è molto bello e troverai tante bellissime foto e informazioni riguardo acquari dedicati alle piante...

Nel terrazzo la cosa è più semplice...Prendi una bella tinozza e la piazzi in una zona assolata...scegli le varietà giuste (ninfee pigmee e loti nani), aggiungi qualche altra pianta tipo giacinti d'acqua, elodea (ossigenante) o qualche bella palustre svettante, secondo il tuo gusto estetico e il gioco è fatto....:eek:k07:

M

malvina

Guest
Se hai il giardino puoi fare un vero e proprio laghetto con quelle vasche sagomate già pronte da interrare. Anche le mezze botti sono molto belle, ma forse meno pratiche. Attenzione perchè le piante, soprattutto quelle non tropicali, si ambientano bene e "esplodono" occupando presto tutto il laghetto. Io ho inserito anche pesci che mangiano le larve di zanzara e un mollusco d'acqua dolce che filtra l'acqua, l'Anodonta, che si trova nelle anse dei fiumi e nei laghetti. Per ora funziona.....

zorro_085

Aspirante Giardinauta
grazie!!!

vi ringrazio molto!!! tra poco entro a lavoro,quindi i siti li controllerò stasera o al max domani,poi inizerò a schiarirmi le idee e partirò con questa esperienza! vi farò sapere!!!:hands13:

Alto