Se ti piace avere un angolo acquatico dedicato alle piante in casa è meglio rivolgersi alle specie tropicali che beneficiano di temperatura stabili come quelle di un appartamento. Per realizzarlo dovrai rivolgerti ad un negozio di acquariologia, dove potrai trovare la vasca e anche le lampade, anche se, se sei appassionato di fai da te, potresti anche fare tutto da solo. Ci sono specie acquatiche bellissime per l'acquario, ma ricordati di non lesianre assolutamente per quel che riguarda l'impianto di illuminazione, per il quale ti consiglio dei neon (a seconda delle dimensioni della vasca, il numero può variare, ma se vuoi dedicarlo alle piante devono essere a luce FITOSTIMOLANTE) se l'acquario è chiuso e delle lampade sospese HQL se è aperto (un acquario aperto richiede frequenti rabbocchi con acqua distillata per via della veloce evaporazione). E, altra cosa imprescindibile, l'impiante per la diffusione dell'anidride carbonica, che rilascia in acqua questo gas indispensabile per la riuscita delle piante, che potranno così essere rigogliosissime.

k07:
Un esempio di bella realizzazione di un acquario quasi olandese (c'è qualche pesciolino) lo troverai qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/falcone-tomas.asp
Tutto il sito è molto bello e troverai tante bellissime foto e informazioni riguardo acquari dedicati alle piante...
Nel terrazzo la cosa è più semplice...Prendi una bella tinozza e la piazzi in una zona assolata...scegli le varietà giuste (ninfee pigmee e loti nani), aggiungi qualche altra pianta tipo giacinti d'acqua, elodea (ossigenante) o qualche bella palustre svettante, secondo il tuo gusto estetico e il gioco è fatto....

k07: