• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a radice nuda

Orazio Baglieri

Giardinauta
Mi sono arrivate delle piantine ordinate on.line dalla Germania, alcune molto particolari " Astro. myriostigma tricostato, Astro. culmnare cv.Hubuki, Ario. Kotschoubeyanus elephantidens, Aztekium hintinii e ritteri.
Quasi tutte sono arrivate a radice nuda, per cui ho dovuto metterle in vaso con terra specifica sterile ma umida (con questo tempo non ho trovato di meglio) e le ho tenute in serra calda 15/20 °C. La terra ormai dopo 8 gg . è asciutta ma adesso non s'ho se spostarli in serra fredda o lasciarli al caldo.
Auguri di Buon Anno .

Lilio apulo

Giardinauta
Meglio al caldo moderato. Sono piante comunque coltivate in serre riscaldate li.
L'Hubuki te lo potevi risparmiare, si trova ai supermercati adesso !

tanti auguri
Angelo

Orazio Baglieri

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
L'Hubuki te lo potevi risparmiare, si trova ai supermercati adesso !

Angelo
Ciao Angelo:
Vuol dire che dovrò girare di più i supermercati perchè nei vivai da noi "Sicilia orientale" non l'hò trovato.
Grazie per il consiglio.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Hubuki ..................

............... cos'è?

Lilio apulo

Giardinauta
E' una forma 'mostruosa' di myriostigma che accestisce e non fiorisce quasi mai. Si moltiplica facilmente staccando i polloni, ma adesso viene prodotto in massa innestato sull'Hylocereus. A volte chiamato myriostigma var.polycephalus, Stars and Stripes, ma è sempre la stessa minestra riproposta.

ciao
Angelo

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Lilio :love_4: e bravo Pacho :love_4: l'avevo cercato pure io, ma non avevo trovato un tubo :baf: comunque, se è quello della foto di Pacho, ce l'ha una giardinauta "innestato" ................... ricordo bene chi è ........... ma io parlo solo sotto tortura ;) :D

Letizia01

Giardinauta Senior
ce l'ha una giardinauta "innestato" ................... ricordo bene chi è ........... ma io parlo solo sotto tortura
Nn ti preoccupare Pat ;) ...adesso puoi parlare liberamente :D :D

E' una forma 'mostruosa' di myriostigma che accestisce e non fiorisce quasi mai. Si moltiplica facilmente staccando i polloni, ma adesso viene prodotto in massa innestato sull'Hylocereus. A volte chiamato myriostigma var.polycephalus, Stars and Stripes, ma è sempre la stessa minestra riproposta.
Ne ho comprati due al Carreforur un paio di mesi fà :p ...è vero che si moltiplica facilmente, ne ho avuto conferma staccando un pollone e mettendolo in terra...ebbene ha radicato quasi subito !!;)
I miei due astr sono innestati su Hylocereus...mi chiedevo se una volta affrancati avrebbero accestito lo stesso con tale facilità di quanto nn facciano innestati...Mi sono spiegata? :baf: :D

Ciao
Lety

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ne ho comprati due al Carreforur un paio di mesi fà :p
caspita, fra poco li daranno in omaggio ogni €50 di spesa :D
...è vero che si moltiplica facilmente, ne ho avuto conferma staccando un pollone e mettendolo in terra...ebbene ha radicato quasi subito !!;)
I miei due astr sono innestati su Hylocereus...mi chiedevo se una volta affrancati avrebbero accestito lo stesso con tale facilità di quanto nn facciano innestati...Mi sono spiegata? :baf: :D

Ciao
Lety

no, sulle loro radici non accestiscono allo stesso modo e crescono molto più lenti. Allora, io li faccio crescere finchè formano una massa di fusti a completare una semisfera e poi lo stacco (tutto) e lo affranco. Così si ottiene una pianta bassa e bella piena

ciao
Angelo

Alto