• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare un melograno

E

Enricoflor

Guest
salve Elenik,
io il mio lo ho piantato nell' Aprile 2003 ed e' sopravissuto :) ... ma non so dirti quale sia il periodo piu' indicato.

V

Vito81

Guest
ciao Elenik se la pianta sta in un vaso allora va bene qlsiasi periodo dell'anno, se invece devi rimuoverla dalla terra devi aspettare che vada in riposo vegetativo

Ciaoo

stiloapu

Aspirante Giardinauta
anche io ho un piccolo melograno che devo spostare nel mio giardino, attualmente si trova in terra e devo spaintyarlo, e piantarlo nel mio giardino, non essendo esperto, e non vorrei fare danni, vi chiedo quando lo devo fare???? periodo esatto visto la mia ignoranza nel campo
grazie a tutti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta già in vaso può essere messa in piena terra quando si vuole (meglio comunque durante il riposo vegetativo, ossia dall'autunno all'inizio della primavera).
Se invece la pianta è in terra, il trapianto è più delicato.
Per essere più sicuri bisognerebbe fare così: in autunno scavare un solco attorno alla zolla della pianta, creando uno spazio sufficiente a far passare una rete per trapianto vasi oppure un sacco di juta.
Più lo scavo arriva sotto alla pianta e meglio è. Tagliare le radici più grandi e richiuedere la zolla nella rete, riempendo poi nuovamente il buco con la terra. Con questa tecnica l'effetto è doppio. Creare un vaso naturale senza disturbare troppo la pianta e costringere la pianta a creare nuove radici piccole.
L'autunno successivo scavare nuovamente attono alla pianta e rimuoverla con tutta la sua zolla che, in un anno, dovrebbe essere piena di radici nuove ed indipendente dal terreno circostante.
Piantarla quindi nella nuova destinazione rimuovendo la rete di contenimento (se si usa la rete specifica questa si distrugge da sola, in pochi mesi. La juta invece può resistere anni, soffocondo le radici. Bisogna quandi ricordarsi di toglierla).
Con questo sistema il trapianto ha un risultato quasi garantito.
Prendere la pianta, svasarla e trapiantarla direttamente (anche conservando una buona zolla) comporta invece molti più rischi e difficoltà di attecchimento.

Ste

Alto