• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare nespolo

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
volevo piantare un nespolo da un seme e volevo un po di informazioni:

1-il seme e il nocciolo o si trova dentro il nocciolo??
2-siccome adesso e primavera inoltrata posso piantarlo adesso oppure quando e il periodo giusto??
3-come posso conservarlo fino al periodo giusto??
4-come va piantato profondita,distanza e ha bisogno di concime o annaffiature??
 
Ultima modifica:

zioluca

Aspirante Giardinauta
il seme di nespolo è proprio il nocciolo, quello con la scorzetta marrone e germoglia con una facilità estrema. In alcuni frutti è presente un solo nocciolo grosso e tondo. Conserva solo quelli senza farli seccare e seminali in un vasetto con del terriccio universale mischiato col tuo terreno di giardino. Mettili in un posto all'ombra, sotto un muro in mezzo alle erbe e dimenticateli lì. Solo ogni tanto buttaci un pò di acqua. Non ha bisogno di altro, non avere fretta, presto vedrai spuntare le piantine.
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
certo, ma ti consiglio di farlo prima asciugare un pò per disattivare le mucillagini che inibiscono la germinazione
 

carlod

Aspirante Giardinauta
in un vaso in terrazzo questo inverno ho visto una piantina di circa 20 cm nata per seme gettato nel vaso non so quando... :D l'ho trapiantato in un vaso grande e ora sta crescendo...visto che volevo comprare un nespolo del giappone per il giardino: che dite pianto questo?? però ci metterà molto per crescere come quelli del vivaio, vero?? per non parlare di quanto tempo ci metterà per fruttificare, o mi sbaglio??
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
dipende

il nespolo può fruttificare anche a cespuglio, ci sono alcune varietà, coltivate in spagna, fatte apposta per crescere poco in altezza e fruttificare dopo tre anni dal trapianto. diciamo che una pianta nata spontaneamente, se ben allevata, messa in un terreno ben dotato di fosforo, in piena luce e concimata regolarmente, non dovrebbe metterci più di 4 anni a dare i primi frutti. Purtroppo il fattore critico è proprio la luce, ne conosco di gente che ha avuto nespoli enormi sterili. Hai voglia di innestare, non fiorivano mai, come al contrario c'è gente che ha piantato un nespolo in un bidone fuori al balcone e ogni anno raccoglie delle nespole grosse come uova.
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Tanto per ridere un pò, anche io ho un nespolo in giardino nato da seme, ma non fioriva mai. un giorno mio padre decise: "o la va o la spacca" ogni tanto d'inverno ci sotterrava sotto la sua cacca, l'anno dopo finalmente fiorì e da allora abbiamo cominciato a mangiare le sue nespole.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
no zioluca....sbagli...quelle che state mangiando non sono nespole della tua pianta, ma nespoli di tuo papà!mmm buone.......:baffi:
:eek:k07:
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
apprezzo la battuta di ricambio. A proposito, quest'anno sono belle grosse e, miracolo, la maggior parte non sono ticchiolate grazie al rame
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Complimenti! anche io vorrei un bel nespolo da piantare nel mio campo, il problema è trovare la pianta da clonare nelle vicinanze !
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
E che problema c'è? vai al supermercato e comprati un mezzo chilo di ruchey, i frutti te li mangi, e i semi li metti nel vaso
 
Alto