• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Magnolia...

velvetia

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere a voi un consiglio su come piantare la mia magnolia appena comprata, quella bianca che vedete in foto l'ho piantata l'anno scorso e ha avuto una bella fioritura.
Ora ne ho una in vaso e vorrei metterla in una zona abbastanza riparata dal vento ed esposta al sole ma la terra non mi sembra molto ricca... volevo eseguire il procedimento dell'anno scorso che pare abbia dato buoni risultati ditemi se sbaglio qualcosa...
Prima di tutto dopo averla rimossa dal vaso spruzzo con un po' di acqua per rimuovere la terra in cui è dato che è poco buona, successivamente faccio una buca bella profonda circa 30 cm in più della profondità del vaso e metto sul fondo alcune pietruzze e del letame maturo misto a torba poi metto la pianta e tutto attorno dove resta buco metto torba mista alla terra che c'era prima. Ogni 2 mesi spargo poco concime (quello a palline blu per intenderci) mentre a fine autunno quando inizia l'inverno spargo attorno stando lontano dal tronco il letame maturo.
Sbaglio qualcosa? Spero di essere stato chiaro grazie per il vostro aiuto.
SAM_0136.JPG SAM_0138.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il procedimento è corretto.
Non rimuovere tutta la terra dal pane radicale originale. L'importante è che tu riesca ad aprire un po' le radici in modo tale che escano e vadano alla ricerca della terra buona.
Non serve nemmeno concimare con "le palline blu" così spesso.
Basta una volta in primavera ed una in estate.
Il resto lo fa' il letame maturo (l'inverno lo lavora e lo rende disponibile alla pianta).

Ste

velvetia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano ti ringrazio, mi consigli di metterlo a fine estate quando inizia a fare un po' fresco?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i trapianti si fanno in autunno o fine inverno. Lontano dai periodi caldi e da quelli freddi.
Siccome la pianta è in vaso e non fa' ancora caldo puoi ancora farlo.
Dopo il trapianto bagna bene.

Ste

Alto