• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare le rose

TIMEA

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo l'anno scorso abbiamo dovuto spostare una rosa rampicante per mettere la recinzione e malgrado la ns. velocità nel rimetterla a posto(cca. 4 ore), dopo circa 2 settimane si è seccata. :cry: Una mia amica mi ha detto che ove una rosa muore, non bisogna ripiantare un altra rosa nuova perchè anche questa morirà ... è vero? Vorrei comprare un altra per rimpiazzarla ma temo di sbagliare. Aiutatemi ...Grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Timea,
in effetti non sarebbe consigliabile mettere rose dove ce ne sono già state, più che altro perchè le rose impoveriscono molto il terreno.
Una buona soluzione potrebbe però essere quella di cambiare il terreno. Basta fare una buca piuttosto profonda e larga e sostituire la terra con altra nuova. In questo caso non dovrebbero presentarsi problemi.

Volevo chiederti una cosa: in quale periodo avete espiantato e reimpiantato la vecchia rosa, quella che adesso è morta?

TIMEA

Aspirante Giardinauta
Ciao Hèlène,
Il lavoro è stato fatto lo scorso maggio. Non so se conosci il "Apricot sky" l'avevo acquistata da Rose Barni 4 anni fa. Si era sviluppata cosi bene. Si era radicata talmente tanto che due delle sue radici erano andate sotto la casa e siccome non riuscivamo ad espiangtarla, purtroppo abbiamo dovuto tagliare queste due radici un pò più robuste delle altre ... non so se forse questo sia stato il colpo mortale. La rosa era già in pieno sviluppo, però sembrava di non aver sofferto, almeno per circa una settimana ... l'abbiamo annaffiata 2 volte al giorno (parlo di una rosa enorme di cca. 3,5 m) e mi dispiace tanto di averla persa. Terrò conto del tuo consiglio e cambierò la terra e comprerò un altra rosa. Grazie mille per il tuo aiuto! Ciao

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il periodo migliore per questo genere di lavori è l'inverno, quando sono in riposo vegetativo, ma anche il fatto di bagnarla due volte al giorno puo' avere influito negativamente provocando marciumi radicali.

Alto