• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare i cetrolini

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono qui per chiedere il vostro aiuto. Vorrei piantare nel mio giardino della piantine di Cetriolini quelli piccoli (da sott'aceto per intenderci). Ora, ho trovato dei semi in vendita. Le domande erano queste:

1. Mi conviene metterli in semenzaio (cioè il polistirolo dove mettono le piantine da trapiantare) oppure metto in pieno campo adesso?
2. A che distanza vanno messe le piantine?
3. Devo annaffiare abbondantemente?

Grazie a tutti dell'aiuto...

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be vista la stagione ti conviene partire in pieno campo.... lavorerai bene il terreno concimandolo adeguatamente... io userei la distanza di 60 cm per 1 metro ... scava delle piccole buche e inserici 4 semi ( lasciando 1 pianta quando sara cresciuta) innaffia abbondantemente ed eventualmente sia troppo caldo copri le buche con un vaso rovesciato, una cassetta della frutta ecc ecc fino a che le piante nn spuntino ( in modo che la terra rimanga umida per permettere la germinazione) ti conviene prevedere subito dei sostegni ( o delle canne o della rete) e ricorda sempre di annaffiare molto ( senza eccessi) i cetrioli sn dei gran consumatori d acqua ( anche perche il frutto è ricchissimo d acqua).....un altra cosa alla 5/6 foglia vera ti consiglio di cimare la pianta in mod che si biforchi! ciao ciao

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Focus ti ringrazio per la risposta. Mi hanno però consigliato di mettere prima i semi in semenzaio...dicono che la pianta così non ne risente del trapianto...

Alex15

Aspirante Giardinauta
avevo pensato anch'io ai cetriolini, ma mi hanno detto che prendono un sacco di spazio.. e io nel mio orticello ne ho poco per altre cose.. potrei provare in vaso? ma una pianta quanti cetriolini fa'?..
grazie..

bazoa82

Aspirante Giardinauta
il mi era un consiglio!

Ma io ti ringrazio per il consiglio Focus...lo prenderò in considerazione...

Alex, i cetrioli grandi prendono molto spazio, ma i cetriolini no. Ho letto che vanno piantati anche ad una distanza di 15-20 cm...io li vorrei mettere perchè vorrei fare i cetriolini in salamoia. Guarda che i cetriolini piccoli vanno dai 6 ai 10 cm circa non di più...quindi sono piccolini, e credo che se li pianti vicino riescono benissimo.

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ma io ti ringrazio per il consiglio Focus...lo prenderò in considerazione...

Alex, i cetrioli grandi prendono molto spazio, ma i cetriolini no. Ho letto che vanno piantati anche ad una distanza di 15-20 cm...io li vorrei mettere perchè vorrei fare i cetriolini in salamoia. Guarda che i cetriolini piccoli vanno dai 6 ai 10 cm circa non di più...quindi sono piccolini, e credo che se li pianti vicino riescono benissimo.

ok grazie allora guardo se trovo i semi, anche io li metto in salamoia, mi piacciono tantissimo poi quando sarà il momento mi dici come fai..

Alex15

Aspirante Giardinauta
Bazoa, piantati i cetriolini? io non sono riuscita a trovare i semi..:cry::cry:
prossima sett vado a vedere fuori della mia città sono sempre in tempo?
uffa però!!!

macchia76

Aspirante Giardinauta
[un altra cosa alla 5/6 foglia vera ti consiglio di cimare la pianta in mod che si biforchi! ciao ciao[/QUOTE]

perchè consigli la cimatura dei cetrioli per avere una migliore arrampicatura sulla rete di sostegno? grazie
fabio

Marco.C

Aspirante Giardinauta
pessima esperienza coi cetriolini: o si piantano diverse piante o ha poco senso coltivarli: una volta staccati vanno invasettati il prima possibile perchè si disidratano velocemente e da una-due piante, prima di arrivare a riempiere un solo vasetto, devono passare giorni. In questo senso appoggio anche io il consiglio di cimare la pianta, in modo che i getti che nasceranno, e i successivi fiori/frutti, possano portare ad una raccolta contemporanea di più frutti. Poi: una volta che la pianta è andata a regime il raccolto va fatto giornalmente, a volte anche due volte al giorno perchè cetriolini piccoli di mattina alla sera sono già pronti per essere raccolti...insomma troppo tempo da starci dietro, io ho rinunciato. In bocca al lupo...

Alto