• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare gladioli: vaso o terra?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buona serata forum.
In un momento di "scellerato" entusiasmo ho comperato una bella bustona da 80 bulbi di gladioli, pensando di creare una bella macchia nel mio giardino.
DSCF2170.jpg
L'idea mi era sembrata ottima fino a che non ho pensato al poi... ma a fine fioritura vanno dissotterrati??? Qui nello stesso comprensorio ci sono bulbi di iris e narcisi che non vengono mai dissotterrati e vivono felici da anni, ma altri piu delicati sono morti dopo quanche inverno. Accidenti, non posso dissotterrare ottanta bulbi tutti gli inverni:confuso:. se fosse mi tocca metterli nei vasi (tutti e 80??). Qui non fa freddissimo,ma negli ultimi inverni di pioggia ne è venuta tanta tanta tanta...Che dite? procedo?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Visto che altri bulbi hanno resistito, io lascerei inpiena terra anche i gladioli, sono poco più sotto di te geograficamente parlando e i bulbi lasciati in terra mi fioriscono e si moltiplicano di anno in anno... Visto il tuo giardino li metterei lungi tutta la recinzione a debita distanza, così ti fan colore tutt'intorno!!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, speravo in queste risposte. Si anche io avevo pensato di metterli come bordura... in alternativa un cespuglione? sto cercando la zona che in prossimità della fioritura, non rimanga troppo in ombra. appena c'è una giornata di sole vado con lo scavo!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
credo di aver fatto una cosa stupida. ho piantato i miei 80 gladioli nel prato. SOTTO il prato. sotto il prato fitto fitto. (e certo direte voi, mica li puoi piantare SOPRA il prato). mio marito dice che non riusciranno mai a forare lo strato di radici della dicondra, per poter spuntare. sigh....
 

steff

Florello
grazie, speravo in queste risposte. Si anche io avevo pensato di metterli come bordura... in alternativa un cespuglione? sto cercando la zona che in prossimità della fioritura, non rimanga troppo in ombra. appena c'è una giornata di sole vado con lo scavo!

Ciao Manu ....che bel giardino grande !!! Senti i gladioli in piena terra sicuramente verranno molto più alti dei miei in vaso ,hanno bisogno di sostegni altrimenti al primo soffio di vento si piegheranno .Ti consiglio di fare una specie di aiuola circolare nel punto meno ventoso e non sotto il sole cocente ; metti prima le canne e poi i bulbi ,magari poi circondi i bulbi con dei fiori a circolo a mo di recinzione ......puoi piantare un po di bulbi ogni 15 giorni così avrai una fioritura continua fino a fin'estate (si chiama piantumazione scalare ) . Puoi lasciarli interrati . steff .
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
mazinga, li ho messi in cerchio, quando spunteranno dovrebbero avere una zona circoscritta, e sarebbero evitati. e inoltre, da quello che ho letto,dovrebbero spuntare ad ottobre, quando il prato viene tagliato molto meno di frequente. il mio cruccio è che non buchino lo strato di radici del prato. sob, che brutto essere principianti....

steff, si li ho messi in cerchio, dovrebbero formare un cespuglio, proprio per darsi sostegno l'un l'altro.....se mai usciranno !
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, eccoli spuntati
DSCF3345.jpg

DSCF3344.jpg

con tutti gli errori della neofita, ossia non averli messi abbastanza fitti (ma era segnato così sulla confezione) non aver meso tutori, forse averne messo qualcuno storto, che quindi è cresciuto obliquo...
mam sono belli. ora, mio marito, grande detrattore di questi bulbi (che gli rendono complicato tagliare il prato) se ne è innamorato, e li vuole molto piu fitti, da fare cespuglio pieno,. quando posso piantare gli altri? posso ora o aspetto primavera prossima?
 

Similar threads

Alto