• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Ciliegio di 6 Anni...

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti, la prox settimana mi arriva una pianta di ciliegio di 6 anni, che vorrei piantare nel mio giardino, in mezzo al prato verde, in una posizione in cui prende abbastanza sole, da metà/tarda mattinata fino al primo pomeriggio/dopo pranzo.

Avete qualche consiglio particolare su come procedere all'impianto ?

Cosa mi conviene mettere sul fondo del buco ?
Devo mettere concime quando lo metto a terra ?
Come gestisco le irrigazioni, sopratutto nel primo periodo ?

Più avanti, quando ricomincerò a irrigare anche il prato, pensate che circa 15mm/mq 2/3 volte a settimana possano dare "fastidio" alla pianta ?

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà consigliare...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ti consiglierei di fare innanzitutto una buca bella larga e fonda. Non risparmiare sulle dimensioni della buca, perché più terra attorno alle radici smuovi e più essa si attaccherà meglio alle radici una volta bagnato il terreno.
Prima di mettere l'albero giù controlla le radici. Elimina quelle lacerate, secche o rovinate.
Sul fondo della buca metterei un po' di sabbia o ghiaia fine se hai un terreno un po' pesante o, comunque, poco sabbioso. Sopra la sabbia uno stratino di 1-2cm di terra buona, asciutta e non impaccata. A quel punto ci metti l'albero e copri le radici con la terra che hai estratto dalla buca precedentemente, cercando di rimettere sotto la terra che era precedentemente sul fondo della buca.

Una volta terminato di coprire le radici NON schiacciare la terra attorno le radici, per alcun modico. Piuttosto versa almeno una 30ina di litri di acqua affinché la terra aderisca alle radici. Occhio che nel fare questa operazione tutto l'albero si abbasserà leggermente visto che si dovrà assestare la terra.

Non dare concime. Se proprio vuoi metti dello stallatico MATURO in superficie, attorno alla pianta ma non solamente attaccato al tronco.

Per l'acqua tenta di non darne troppa. L'idea è bagnare quando il terreno è asciutto. Bisognerebbe inoltre bagnare finché nelle vicinanze della pianta la terra sia bagnata circa 30cm al di sotto della superficie. Quandi millimetri d'acqua dare dipende dal tuo terreno, visto che un terreno argilloso tratterrà maggiormente l'acqua rispetto ad uno sabbioso.


P.s: Ricordati di interrare il ciliegio lasciando il punto di innesto FUORI dal terreno almeno 15cm.
 

Borghese

Giardinauta
Ciao!
Io ti consiglierei di fare innanzitutto una buca bella larga e fonda. Non risparmiare sulle dimensioni della buca, perché più terra attorno alle radici smuovi e più essa si attaccherà meglio alle radici una volta bagnato il terreno.
Prima di mettere l'albero giù controlla le radici. Elimina quelle lacerate, secche o rovinate.
Sul fondo della buca metterei un po' di sabbia o ghiaia fine se hai un terreno un po' pesante o, comunque, poco sabbioso. Sopra la sabbia uno stratino di 1-2cm di terra buona, asciutta e non impaccata. A quel punto ci metti l'albero e copri le radici con la terra che hai estratto dalla buca precedentemente, cercando di rimettere sotto la terra che era precedentemente sul fondo della buca.

Una volta terminato di coprire le radici NON schiacciare la terra attorno le radici, per alcun modico. Piuttosto versa almeno una 30ina di litri di acqua affinché la terra aderisca alle radici. Occhio che nel fare questa operazione tutto l'albero si abbasserà leggermente visto che si dovrà assestare la terra.

Non dare concime. Se proprio vuoi metti dello stallatico MATURO in superficie, attorno alla pianta ma non solamente attaccato al tronco.

Per l'acqua tenta di non darne troppa. L'idea è bagnare quando il terreno è asciutto. Bisognerebbe inoltre bagnare finché nelle vicinanze della pianta la terra sia bagnata circa 30cm al di sotto della superficie. Quandi millimetri d'acqua dare dipende dal tuo terreno, visto che un terreno argilloso tratterrà maggiormente l'acqua rispetto ad uno sabbioso.


P.s: Ricordati di interrare il ciliegio lasciando il punto di innesto FUORI dal terreno almeno 15cm.

Grazie per i preziosi consigli, quindi ricapitolando :

1) Scavo la buca un po' più profonda e un po' più larga del mastello in cui è contenuto il ciliegio.

2) Sul fondo materiale drenante, ghiaia fine, sabbia, o immagino vada bene anche l'argilla espansa...

3) Sopra il drenante, terriccio fresco, un sacchetto lo compro.

4) Metto la pianta, e riempio il buco con la terra, senza pressare. (Io sapevo che si pressava per eliminare le sacche d'aria che si formano smuovendo la terra)

5) Annaffio bene !

Unici dubbi :

1) Lo stallatico lo devo dare subito appena piantato, o aspetto che attecchisca ?

2) Come capisco dove è il punto di innesto ?!?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ma è una pianta che avevi in un' altra proprietà ?
Perchè non ho mai sentito vendite di piante di ciliegio di 6 anni , anche perchè una pianta di ciliegio di 6 anni è grossa più di un braccio
 

Borghese

Giardinauta
Si l'ho comprata online, da vivai spallacci, hanno piante da frutto anche di 8 anni... L'ho voluta prendere grade per avere già un alberello discreto... Dovrebbe essere sui 2 mt... Anche se so che è più difficile farlo attecchire rispetto alla piantina piccola...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Più che altro sei vincolato per il fatto che ha già una sua struttura e oramai dovrai tenere quella anche in futuro..

Comunque per quanto riguarda il concime puoi metterlo magari dopo una o due settimane attorno alla buca che hai fatto.

Per quanto riguarda il portainnesto puoi guardare un immagine tipo questa
portainnesto
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Cosa intendi per struttura ? In che senso?

Ok oer il portainnesto, praticamente e quel nodulo che si trova poco sopra la base del tronco.. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per "struttura" intendo dire che la pianta ha già la sua impalcatura. Ha già un certo numero di rami portanti (branche) posizionate in un certo modo e dunque non sei più tu ad impostarne la forma allevandola in un certo modo sin da quanto ha un anno.
 

Borghese

Giardinauta
Ah ok... Beh speriamo abbia almeno una forma decente! Considera che la sto mettendo più per un discorso ornamentale del giardino che non altro, quindi volevo anche un pronto effetto, ecco perché ho scelto una pianta già grande... Comunque appena arriva ve la faccio vedere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ornamentale, il ciliegio. È molto bello in fiore, ma poi...e dovrai fare dei trattamenti se lo vuoi tenere bello. Una volta che le ciliegie sono mature (ma anche prima) dovrai competere con tutti gli insetti di questo mondo. Poi la pianta tenderà a non essere poi così bella. Ma la fioritura merita forse anche tutto il resto!! ;)
 

Borghese

Giardinauta
Ornamentale, il ciliegio. È molto bello in fiore, ma poi...e dovrai fare dei trattamenti se lo vuoi tenere bello. Una volta che le ciliegie sono mature (ma anche prima) dovrai competere con tutti gli insetti di questo mondo. Poi la pianta tenderà a non essere poi così bella. Ma la fioritura merita forse anche tutto il resto!! ;)

eh guarda... il ciliegio è stata una mediazione con mia moglie, io avrei messo un bell'ulivo senza pensarci, ma a lei non piace. E comunque anche a me piace molto la fioritura sia del ciliegio, del mandorlo e anche del pesco.
Per quanto riguarda i trattamenti, da quando ho il prato e la siepe, o meglio, da quando abbiamo una casa con giardino, sono consapevole delle cure e del lavoro di cui necessitino, quello non è un problema, ma non capisco quando mi dici che "Poi la pianta tenderà a non essere poi così bella..." A cosa ti riferisci di preciso ?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Credo di interpretare che intenda dire che se non lo curi la pianta si ammala. Se si ammala farà meno fiori, frutti marci o ammuffiti, la chioma non sarà più bella, ecc...

Comunque i trattamenti preventivi invernali a base di rame saranno la base per il ciliegio.
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Buono a sapersi, arriva giovedì mattina, appena la metto a dimora mi informo per bene su come curarla al meglio! Intanto vi chiedo: mi ritrovo in casa dello stallatico di un anno regalato dalle galline di mia madre, una carriola circa, pensate possa andare bene per il ciliegio o mi devo orientare sul chimico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Ehm si... Diciamo la cacca della galline... E un anno che "fermenta"...:):):)
Non è considerato stallatico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Evitalo come la peste. è ricco di ammoniaca e acidifica troppo il terreno!
Piuttosto prenditi lo stallatico di cavallo al garden se non hai del concime equino o bovino maturo o se non hai del compost ben compostato.
 

Borghese

Giardinauta
Azz... Addirittura? Non lo posso usare proprio per nulla? Neanche per la siepe di photinia già a dimora da due anni, o per le aiuole di ortensie ?
Per il ciliegio ok... Vado di pellettato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto