ho un alberone di ciliege "selvatiche" nate da un seme di ciliegia più di 20 anni fa, e che non è mai stato innestato (o forse, era stato innestato ma la marza è seccata, non ricordo).
fatto sta che, ovviamente fa ciliegie (perchè le ciliegie non le ha inventate l'uomo, da che mondo e mondo in natura le piante si riproducono per seme da sempre), ma la messa a frutto arriva molto tardi, dopo almeno una decina di anni dalla nascita da seme, e inoltre i frutti sono in genere più piccoli delle ciliegie coltivate e di sapore non altrettanto dolce.
Ma al limite lo puoi sempre innestare con un ramo "buono" e usare la piantina nata da seme come portainnesto.
Comunque, riguardo alla tua domanda, se semini un nocciolo di ciliegia è piuttosto facile che germogli. Io non ho mai provato a seminare direttamente, ma noto ogni anno un sacco di piantine nuove vicine ai ciliegi. Secondo me l'importante è rispettare i tempi: se semini adesso e lasci il vaso all'aperto ti spunterà qualcosa solo la prossima primavera. Vale lo stesso se conservi i semi e li pianti direttamente a fine inverno perchè comunque c'è bisogno di un periodo freddo per potersi attivare.
In alternativa potresti tenere i semi in frigorifero per un paio di mesi in modo da "simulare" l'inverno, ma poi rischi che nascano le piantine nella tarda estate, quando ormai l'autunno si avvicina e si trovano "sfasate" rispetto alla stagione, magari troppo deboli per resistere all'inverno, quindi ti consiglio di seguire i tempi "naturali".
Magari ti basta semplicemente "sputare" i semi dentro vasi dove hai già altre piante e dimenticarteli fino all'anno prossimo, a volte con le semine funziona meglio così...