• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare ciliegie

Mariano

Aspirante Giardinauta
Da un nocciolo di ciliegio può nascere una pianta di ciliegio, ma sarà una pianta selvatica, che se fruttifica farà frutti piccoli e magari neanche buoni da mangiare...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho un alberone di ciliege "selvatiche" nate da un seme di ciliegia più di 20 anni fa, e che non è mai stato innestato (o forse, era stato innestato ma la marza è seccata, non ricordo).
fatto sta che, ovviamente fa ciliegie (perchè le ciliegie non le ha inventate l'uomo, da che mondo e mondo in natura le piante si riproducono per seme da sempre), ma la messa a frutto arriva molto tardi, dopo almeno una decina di anni dalla nascita da seme, e inoltre i frutti sono in genere più piccoli delle ciliegie coltivate e di sapore non altrettanto dolce.
Ma al limite lo puoi sempre innestare con un ramo "buono" e usare la piantina nata da seme come portainnesto.
Comunque, riguardo alla tua domanda, se semini un nocciolo di ciliegia è piuttosto facile che germogli. Io non ho mai provato a seminare direttamente, ma noto ogni anno un sacco di piantine nuove vicine ai ciliegi. Secondo me l'importante è rispettare i tempi: se semini adesso e lasci il vaso all'aperto ti spunterà qualcosa solo la prossima primavera. Vale lo stesso se conservi i semi e li pianti direttamente a fine inverno perchè comunque c'è bisogno di un periodo freddo per potersi attivare.
In alternativa potresti tenere i semi in frigorifero per un paio di mesi in modo da "simulare" l'inverno, ma poi rischi che nascano le piantine nella tarda estate, quando ormai l'autunno si avvicina e si trovano "sfasate" rispetto alla stagione, magari troppo deboli per resistere all'inverno, quindi ti consiglio di seguire i tempi "naturali".
Magari ti basta semplicemente "sputare" i semi dentro vasi dove hai già altre piante e dimenticarteli fino all'anno prossimo, a volte con le semine funziona meglio così...:lol:
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,(paretendo dal presupposto che sugli alberi da frutto sono un pò ignorante,pur avendone anche vicini a dove abito) giustamente come dice boba fruttificherà solo dopo 10anni,con pochi frutti oltretutto e piccoli visto che è la prima fruttificazione,tu fabio aspetteresti 10anni x cogliere le prime ciliegine?meglio comprarne uno di albero
 
Alto