• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare asparago nell'orto, posizione zampa

keba91

Aspirante Giardinauta
salva a tutti...
volevo piantare una zampa di asparago nell'orto... ho letto tutto il possibile sull'argomento ma mi è rimasto un dubbio:"la zampa va messa distesa o in piedi quando la si pianta?"

avete capito che intendo?

iridella

Giardinauta
taglia pari le radici, togli quelle rotte, distendile nella buca, copri e innaffia. per i primi 2-3 anni non raccogliere gli asparagi ma lasciali andare a seme per irrobustire la pianta.

iridella

Giardinauta
la cosa importante per gli asparagi è, come si vede nel video, fare un solco profondo, mettere tanto letame o, in altenativa dello stallatico in pellets, coprire con un pò di terra e appoggiare aperte o in piedi, non cambia assolutamente nulla, le radici. rispetto al video, io le taglierei pari a 8-10 cm e le distanzierei di 30-40 cm sul solco per 80-100 cm su fila. se hai terra che si compatta facilmente, mettici della sabbia (anche mista a terra) per facilitare l'emissione dei turrioni. per i primi 3 anni non raccoglierli e tagliali rasoterra a fine novembre, quando son ben ingialliti. concimali 2 volte all'anno, a giugno e a gennaio.

keba91

Aspirante Giardinauta
an ok... grazie... cmq ho sentito dire che molti a novebre bruciano le piante... tu sai qualcosa??

iridella

Giardinauta
no, mai sentito. può darsi che lo faccia chi ha grandi estensioni perchè tagliandoli con un trincione o similare, rimane comunque un pezzo di gambo che, seccando, diventa coriaceo e l'anno dopo rende più difficoltosa la raccolta degli asparagi. bruciando, probabilmente si risolve questo problema, ma, a livello di privati, non è un problema.

Alto